Dal 2010, ogni 25 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata del Marittimo (Day of the Seafarer), dedicata alla gente di mare, a coloro da cui dipende il trasporto del 95% dei beni in tutto il mondo e che sbarcano nei porti senza poter accedere al Paese perché non sono dotati di visto. Si tratta pertanto di lavoratori che vivono in condizioni difficili, spesso sconosciute: elevati carichi di lavoro, lunghi periodi lontano dalla famiglia e dagli amici con limitata possibilità di comunicare per settimane e difficoltà nell’ottenere periodi di congedo.

Per celebrare questa importante giornata, l’Autorità di Sistema Portuale, in collaborazione con l’Associazione Stella Maris’ Friends e con la Capitaneria di Porto di Venezia, ha organizzato un’attività di “ship visiting” particolare, che ha coinvolto per la prima volta una rappresentanza delle autorità locali per incontrare il comandante, gli ufficiali e l’equipaggio.

Le navi visitate sono state la general cargo da 20.000 tonnellate “Teal Bay” e la portacontainer da 6.350 TEU “APL New Jersey”, con equipaggi rispettivamente indiano e filippino/nord coreano. I comandanti hanno accolto i visitatori mostrando loro spazi interni ed esterni delle navi, raccontando la loro esperienza di navigazione e coinvolgendo gli equipaggi in un momento di confronto e scambio di saluti.