Un’iniziativa di alta formazione, in materia di oceanografia e scienze del mare, per più di 40 ricercatori, scienziati e manager di istituzioni, università e centri di ricerca dei Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero: la organizza l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS, proponendo a Trieste la Summer School Sustainable Blue Growth in Mediterranean and Black Sea Countries, da lunedì 4 a venerdì 8 luglio.

“Lo scopo dell’iniziativa, promossa da OGS d’intesa con le università regionali, numerosi enti scientifici locali e nazionali e istituzioni internazionali, è quello di potenziare l’offerta formativa per i giovani dei paesi della regione Mediterranea, nel campo marino e marittimo, per promuovere uno sviluppo economico sostenibile e una crescita blu responsabile” spiega Maria Cristina Pedicchio, presidente di OGS.
La Summer School è in linea con la Blue Growth Initiative, strategia dell’Unione Europea che riconosce nei mari e negli oceani un motore per la crescita economica e sociale del continente, e vuole formare una nuova generazione di scienziati capaci di affrontare le nuove sfide climatiche, economiche e ambientali. “La scuola vuole in particolare dare un contributo concreto alla promozione dell’occupazione nell’ambito dei cosiddetti lavori blu, mirando nel contempo a favorire il dialogo tra i paesi Mediterranei, grazie allo strumento della science diplomacy” precisa Pedicchio.
La summer school si svolge nell’Adriatico Guesthouse Building del Centro Internazionale di Fisica Teorica, a Grignano, e vi partecipano relatori provenienti dalle principali istituzioni di ricerca del settore a livello internazionale, come Nolan Glenn dell’EuroGOOS AISBL (Belgio) e Susan K. Avery del Boots Hole Oceanographic Institution (USA).
“Visto il valore, non solo scientifico, ma anche sociale che riveste l’evento, alla scuola sarà presente il Ministro plenipotenziario Fabrizio Nicoletti in rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI).