La Coppa Primavela e i Campionati Nazionali Giovanili Classi in Singolo 2016 per la prima volta nella loro storia si terranno nel Golfo di Trieste dal 29 agosto al 6 settembre per la cui organizzazione è stato costituito un Comitato di cui fanno parte 15 circoli del Golfo di Trieste che contribuiscono alla buona riuscita degli eventi con mezzi e personale. Complessivamente saranno circa 200 i volontari impegnati per coordinare circa 1.200 tra velisti, allenatori, dirigenti e familiari (saranno oltre 100 gommoni in acqua), che giungeranno a Trieste e Muggia da tutta Italia.
Si parte con la Coppa Primavela (29 agosto-1 settembre), il trofeo che da 31 anni rappresenta l’iniziazione alla vela agonistica. Alla base logistica che verrà approntata al Magazzino 42 (Stazione Marittima) sono attesi infatti circa 350 mini timonieri under 12 che si sfideranno su tre diversi campi di regata allestiti tra il bacino S. Giusto (per le tavole a vela Techno 293) e l’area antistante la Diga vecchia (per Optimist e il doppio Equipe). Saranno messe in palio la Coppa Primavela (per nati i nel 2007), la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente (nati 2004-2006).
Al villaggio Kinder+Sport, allestito nell’area interna ed esterna di Molo Bersaglieri, verranno esposti i disegni selezionati del XXIII Concorso Nazionale per realizzare il poster della Coppa Primavela 2016, cui sono stati chiamati a partecipare gli studenti delle classi III-IV e V della scuola primaria e quelli delle scuole secondarie di I grado. In una sola giornata di sosta il villaggio verrà spostato da Trieste a Porto San Rocco (Muggia), dove dal 3 al 6 settembre si terranno i Campionati Nazionali Giovanili per le classi in singolo: Optimist, Laser Radial, Laser 4.7, Techno e RS-X Youth, per un totale di 460 atleti nati tra il 1998 e il 2004. Tutte le regate potranno essere seguite in diretta streaming sul sito dedicato www.primavela2016.it.