Il progetto “Sicurezza Attiva” è stato avviato oggi da Fincantieri, in tutti gli stabilimenti italiani del gruppo, con l’obiettivo di affermare la sicurezza come priorità assoluta, attraverso un percorso di sensibilizzazione su questa importante tematica. Il progetto ha coinvolto 4000 dipendenti, con una sessione dedicata al tema della “protezione da scivolate, inciampi e cadute”, che rappresenta una delle cause principali di infortunio in cantiere.
Il progetto è inserito nell’ambito di “Verso Infortuni Zero”, programma che è stato iniziato nel 2011 e che ha portato a una riduzione di oltre il 50% degli infortuni.
Ogni mese, in un giorno stabilito, tutti i cantieri in contemporanea fermeranno la propria produzione e destineranno del tempo alla formazione che sarà effettuata sul luogo di lavoro e il “docente” sarà il Capo Prodotto, opportunamente formato. L’iniziativa andrà a coprire tutti i rischi specifici presenti nei cantieri e si pone come prospetto in aggiunta alla formazione obbligatoria
Inoltre il programma formativo coinvolgerà in breve tempo anche le ditte esterne che operano all’interno degli stabilimenti del gruppo.