Presso lo stabilimento di Monfalcone, è stata varata la Carnival Vista, la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Line, brand del gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico, che sarà consegnata nella primavera del 2016. La Carnival Vista sarà la più grande nave costruita finora da Fincantieri per la flotta Carnival Cruise Line, che conterà 1.967 cabine che potranno ospitare oltre 6.400 passeggeri e 785 persone destinate all’equipaggio, avrà una lunghezza di 321 metri e un stazza lorda di 133.500 tonnellate.
Alla cerimonia erano presenti per l’armatore Benoit Clement, Vice President New Builds and Refurbishment di Carneval Cruise Line, per Fincantieri invece Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili e Attilio Dapelo, Direttore del cantiere di Monfalcone.
Heidi e Kye Heald, rispettivamente moglie e figlia di John Heald, Brand Ambassador di Carnival Corporation, sono state le madrine della serata.   
  
Nello stabilimento di Ancona, è stata varata anche la Viking Sea, la seconda di tre navi da crociera che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Viking Ocean Cruises. Alla cerimonia erano presenti per l’armatore e madrina del varo Karine Hagen, figlia di Torsten Hagen, fondatore e CEO di Viking Cruises, mentre per Fincantieri tra gli altri, Stefano Stecconi, Direttore del cantiere.
Viking Sea, come le altre due unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.