La seconda edizione di Adriatic Sea Forum, l’evento internazionale e itinerante dedicato ai settori del turismo via mare nell’Adriatico (crociere, traghetti, nautica, vela e motore) si terrà a Dubrovnik il 23 e il 24 aprile, in partnership con l’Autorità Portuale di Dubrovnik e con il Comune di Dubrovnik e con il supporto del Dubrovnik Tourist Board e di ACI Marina Dubrovnik.

Il programma di questa edizione prevede 6 sessioni di discussione (2 in plenaria e 4 in parallelo) riguardo alle diverse soluzioni di viaggio e turismo via mare nell’Adriatico che coinvolgono traghetti, barche a vale e yacht a motore; sono previsti numerosi dibattiti con oltre 40 relatori internazionali provenienti da Albania, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Slovenia e molti altri, che permetteranno ai partecipanti di entrare in contatto con nuovi operatori.
 
La prima giornata inizierà con una sessione plenaria dal titolo “Adriatico: un mare, una destinazione, un brand”, incentrata sulle potenzialità dell’Adriatico di essere considerato e promosso come un’unica destinazione turistica. Durante questa sessione interverranno Julinda Dhame (Direttore dell'Agenzia Nazionale del Turismo albanese), Ratomir Ivičić (Direttore dell'Ente del Turismo Croato), Karmen Novarlič (Capo del Settore Turismo di Spirit Slovenia), Cristiano Radaelli (Commissario Straordinario dell'Agenzia Nazionale del Turismo Italiana), ?eljika Radak Kukavičić (Direttore Generale dell'Ente Nazionale del Turismo del Montenegro). Nel pomeriggio sarà presentata la nuova edizione di Adriatic Sea Tourism Report, il primo report di ricerca che riunisce in un’unica pubblicazione i dati principali del turismo via mare nell’Adriatico, dedicato all’analisi di flussi, dimensioni, natura e direzioni dei movimenti turistici nell’area che influenzano i sette paesi che vi si affacciano. Dopo un’analisi delle infrastrutture dedicate alla crocieristica nell’Adriatico da parte di John Tercek, Vice Presidente Sviluppo Commerciale di Royal Caribbean Cruise Line, avranno luogo due sessioni parallele: la prima (“Focus ferry: costruire nuove rotte”) dedicata alla realizzazione di nuovi collegamenti via ferry e la seconda (“Quale futuro per la nautica nell’Adriatico?”) al futuro della nautica nell’area.
 
La seconda giornata del forum ospiterà un keynote speech di Franz Lamplmair (Senior Adviser della DG Maritime and Fisheries della Commissione Europea) sulla strategia EUSAIR ed i suoi prossimi passi. A seguire due sessioni parallele dedicate, rispettivamente, al ruolo di guida della crocieristica per lo sviluppo dell’Adriatico (“Il settore crocieristico guida lo sviluppo dell’Adriatico”) e alle marine situate nell’area (“Le marine ad est e ovest dell’Adriatico”).
In conclusione si terrà una sessione plenaria intitolata“La crescita economica sostenibile dell’Adriatico”, durante la quale rappresentanti della Commissione Europea e di associazioni di categoria internazionali si confronteranno su come gestire e come promuovere la crescita economica dell'Adriatico garantendo i presupposti stessi della crescita in un'ottica di sostenibilità. I relatori attesi per questa sessione sono Kyriakos Anastassiadis (membro del comitato esecutivo di Clia Europe e CEO di Louis Cruise), Leila Krešić-Jurić (Capo del Dipartimento Turismo della Camera di Commercio Croata – HGK), Franz Lamplmair (Senior Adviser della DG Maritime and Fisheries della Commissione Europea), Robert Marx (Presidente dell'European Boating Industry Association), Kristijan Pavić (Vice Presidente di MedCruise), Eduardo Santander (Executive Director dell'European Travel Commission) e Francesca Tudini (Capo della "Tourism Policy Unit" della DG Grow della Commissione Europea).
Tra gli altri speaker presenti al Forum figurano anche Raffaele Aiello (CEO di SNAV), Olivera Brajović (Vice Ministro del Turismo del Montenegro), Piero Formenti (Vice Presidente di European Boating Industry e CEO di ZAR Formenti), Antonis Maniadakis (Managing Director di Minoan Lines), Franco Mariani (Vice Presidente di Assoporti), Roberto Perocchio (Presidente di Assomarinas), Doris Peručić (Direttore Generale di ACI Croazia), Maro Saulovic (National Manager di Intercruises per Croazia, Serbia, Montenegro e Slovenia) e Roberto Sponza (Presidente del network Trieste Yacht Berths).
«L’area Adriatica è ricca di beni culturali e bellezze naturali, ma allo stesso tempo è vulnerabile alle attività umane» ha commentato Antun Asić, General Manager dell'Autorità Portuale di Dubrovnik «L’Adriatic Sea Forum deve promuovere, ma anche discutere strategie per proteggere il valore unico del Mare Adriatico. La regione adriatica è una delle regioni leader per il futuro sviluppo crocieristico. L’enorme incremento di toccate nave e di movimento passeggeri, così come di altre attività inerenti al turismo nautico, lancia una seria sfida a tutti i porti della costa adriatica, per lo sviluppo e il miglioramento delle strutture portuali, e la collaborazione con altri soggetti operanti nell’intera industria turistica. Tutti noi dobbiamo trovare un modo per far fronte alle prossime sfide».
L’evento, le cui lingue ufficiali saranno inglese, croato e italiano, è ideato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza a servizio della macroindustria turistica.
 
Fonte: Adriatic Sea Forum