È ormai giunta al termine la prima fase del programma “VENEZIA PORTO APERTO! Navigando tra le banchine di ieri e di oggi” promosso dall’Autorità Portuale di Venezia e indirizzato alle scuole elementari e secondarie dell’entroterra veneziano.
L’edizione 2015, che ha visto la partecipazione di 140 bambini delle scuole elementari di Marghera, prevede la creazione di un percorso storico-didattico che parte dal passato per spiegare il presente: la prima attività, “Il Porto... un mondo tutto da scoprire”, è stata realizzata dall’Autorità Portuale con la collaborazione della Municipalità di Marghera.
L’ultimo dei tre incontri si è tenuto alla Biblioteca di Marghera dove i bambini hanno partecipato ad una serie di laboratori didattici sul porto di Venezia, sulla sua storia e sul suo ruolo nei secoli. Con l’aiuto di un’esploratrice dei giorni nostri e della sua assistente, i bambini sono stati guidati in un percorso alla scoperta dei viaggi di Marco Polo, il quale partì da Venezia per scoprire terre lontane e per ampliare la rete commerciale marittima della città. I bambini hanno interagito con le educatrici, grazie anche all’utilizzo di un libro sugli elementi fondamentali di ieri e di oggi del porto di Venezia, e infine hanno ricevuto in regalo un “diario di bordo” all’interno del quale disegnare il viaggio dei propri sogni, servendosi non solo della propria fantasia ma anche delle nozioni apprese durante il laboratorio.
Durante la seconda fase del programma, invece, i bambini potranno osservare da vicino il porto passeggeri e il porto merci, accompagnati dai funzionari dell’Autorità Portuale che metteranno a disposizione i mezzi subacquei durante le visite.
Questa iniziativa permetterà ai bambini di arricchirsi di nuove nozioni e curiosità, attraverso un viaggio ludico-didattico alla scoperta di Venezia e del suo porto.
 
Fonte e foto: Autorità Portuale di Venezia