Spostamento del Punto Franco dal Porto Vecchio
, opportunità di sviluppo economico per il territorio: le ipotesi in merito. Questo il tema della prima riunione conviviale del Propeller Club di Trieste che vede nella recente decisione legislativa di avviare la sdemanializzazione del Porto Vecchio una “svolta per la città”, riconoscendo come tale area non sia più ascrivibile nel novero di quelle da dedicare ad attività portuali come modernamente concepite.
Relatori della serata saranno il senatore Francesco Russo (autore dell’emendamento sulla sdemanializzazione), il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, il sindaco di Muggia Nerio Nesladek, il presidente di Confindustria Trieste e Gorizia Sergio Razeto, il presidente dell’Associazione Spedizionieri FVG Stefano Visintin, il presidente dell’Autoporto di Fernetti Giacomo Borruso e Sandra Primiceri, esperta di diritto doganale e del regime di Punto Franco.
Durante la serata verranno esposte ipotesi e proposte, sia in ambito strettamente portuale che su aree diverse del territorio provinciale, per la valorizzazione del regime di Punto Franco in conseguenza di uno spostamento dall'attuale area del Porto Vecchio.
I relatori, inoltre, aiuteranno a far comprendere quale sarà l'iter per lo spostamento indicando anche le tempistiche che il tessuto economico locale e regionale potrà attendersi per vedere concretizzarsi questa importante novità.
 
FOTO: Marino Sterle