Per tutte le domeniche da domenica 28 settembre fino a domenica 26 ottobre 2014, a Marano Lagunare (UD) si rinnova l’appuntamento con Laguna d’Autunno, che giunge quest’anno alla sua terza edizione.
Diventati ormai una piacevole tradizione, gli appuntamenti organizzati dal Comune di Marano Lagunare mirano a far conoscere il patrimonio naturale della Laguna attraverso una serie di escursioni guidate in barca alla scoperta dell’ambiente lagunare, in un periodo, l’autunno, ricco di colori, di atmosfere, di flora e fauna.
Il viaggio si snoda lungo i canali lagunari percorrendo i confini della Riserva naturale delle foci del fiume Stella, fino all’Allacciante dell’Isola di Sant’Andrea e sarà l’occasione per degustare a bordo prodotti enogastronomici tipici locali.

PROGRAMMA

Dal 28 settembre fino al 26 ottobre, tutte le domeniche.
Ore 15.00 ritrovo con la guida presso il casone didattico della riserva naturale Valle Canal Novo, – sita a Marano Lagunare in Via Delle Valli n. 2 -illustrazione naturalistica dell’escursione e breve visita guidata della riserva;
ore 16.30 imbarco dal porto di Piazza Cristoforo Colombo in motonave, escursione attraverso i canali lagunari fino ai confini della riserva naturale regionale delle Foci dello Stella, navigazione lungo l’Allacciante dell’Isola di Sant’Andrea, sempre accompagnati da un esperto naturalista; offerta a bordo di prodotti tipici di aziende locali;
ore 18.30 circa rientro a Marano Lagunare e fine della visita.

Fonte: Laguna d'autunno