Si terrà a Trieste, venerdì 10 ottobre, alle ore 14.30, presso la sala convegni della Lega Navale, il convegno internazionale “Sulle ali del vento - On the wings of the wind, SAV 2014”.
L'iniziativa, inserita tra gli eventi collaterali alla Barcolana 2014, riprende il filo del convegno realizzato con grande successo gli scorsi anni a livello nazionale, ma l'ambito in questo caso si allargherà con presenze di rango internazionale che contribuiranno a valorizzare con un intervento tecnico-scientifico il grande evento velistico del capoluogo giuliano.
SAV 2014 è organizzato dall’ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale) attraverso la sezione ATENA Friuli Venezia Giulia ed in collaborazione con DITENAVE; vedrà la partecipazione, in qualità di speaker, di personalità internazionali della vela, progettisti, costruttori, skipper, che tratteranno tutti gli aspetti relativi alle imbarcazioni a vela, sia da regata sia da diporto, dalla progettazione, alla realizzazione ed alla gestione.

Saranno infatti presenti: prof. Cesare Rizzo dell’Università di Genova, ing. Mattero Paci del Cantiere Perini Navi, ing. Mario Croce ed Andrea Tarello del Lloyd’s Register EMEA, ing. Paolo Cerisola di Arzanà Navi, ing. Paolo Persi del Marmo di New Tech System Generation.
In questa terza edizione si dedicherà particolare attenzione al sistema propulsivo, cioè le vele e le relative alberature, la cui progettazione e controllo in navigazione sono oggi affrontati con sofisticati sistemi di calcolo. Ampio spazio sarà inoltre riservato ad aspetti di grande interesse e di carattere innovativo quali l’automazione a bordo ed il controllo strumentale delle prestazioni dell’imbarcazione. Questi alcuni dei temi che verranno presentati nel corso del convegno che non mancherà di sollecitare curiosità e attenzione di appassionati e pubblico.

Fonte: Ditenave