­La Regione FVG è fortemente impegnata a rafforzare la competitività del territorio regionale attraverso il modello dei distretti tecnologici.
Con particolare riguardo al Distretto cantieristica navale e nautica da diporto del Friuli Venezia Giulia, coordinato da DITENAVE, il prossimo 8 Maggio alle ore 11:15, è stato predisposto uno specifico intervento mirato a rafforzare il ruolo del distretto quale strumento per la gestione e l’incentivazione di un sistema stabile di relazioni tra imprese, ricerca, formazione, istituzioni locali.

A tale proposito, e ai fini di illustrare adeguatamente l’intervento in questione, DITENAVE organizza una presentazione dello stesso.
La presentazione sarà curata dalla dott.ssa Ketty Segatti, direttore del Servizio Istruzione, Universita' e Ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia.

L’intervento mira a finanziare progetti che prevedono la compresenza minima obbligatoria delle seguenti tipologie di soggetti nell’ambito di una stretta collaborazione:
1) Piccola, media impresa – PMI Regionale
2) Ente gestore del distretto tecnologico regionale di riferimento , quale soggetto collettore delle istanze del sistema delle imprese e del sistema scientifico regionale;
3) Organismo di ricerca regionale o università regionale.

La grande impresa regionale potrà essere presente solo se in collaborazione con PMI. Per regionale si intende la presenza in capo al soggetto di una sede o un’unità locale nella regione FVG.

Vi anticipiamo che l’intervento ha una dotazione finanziaria complessiva pari a Euro 4.418.000, investendo per il distretto cantieristica navale e nautica da diporto Euro 3.200.000

(La ripartizione delle risorse è stata effettuata tendendo conto dell’ampiezza dei settori di riferimento, nonché in considerazione della numerosità e articolazione delle imprese regionali ad essi afferenti).
L’intervento si caratterizza come uno strumento contributivo a graduatoria.

Per motivi organizzativi vi chiediamo di confermare la vostra presenza entro venerdì 3 Maggio p.v. al seguente indirizzo [email protected]

Anna Pisano