La Regione del Veneto, in collaborazione con la Direzione Progetto Venezia, organizza il “Convegno Internazionale: Gestione Integrata delle Zone Costiere e Pianificazione dello Spazio Marittimo” che si terrà il 5 e 6 giugno 2012 presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli - Zattere Dorsoduro 909/A – Venezia .

Tale convegno si inserisce nel Progetto SHAPE (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment between coast and sea), finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma IPA Adriatic CBC 2007-2013.
Il progetto mira a migliorare le capacità istituzionali di gestione sostenibile e protezione delle risorse del mare Adriatico tramite adeguati strumenti di governance, tra i quali la Gestione Integrata delle Zone Costiere (ICZM) e la Pianificazione dello Spazio Marittimo (MSP).
13 sono i partner coinvolti nel progetto (le nazioni rappresentate sono Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Italia, Montenegro, Slovenia).
Durante il convegno esperti internazionali, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder avranno l’opportunità di confrontarsi sulle tematiche relative alle gestione sostenibile del mare e della costa, di particolare rilievo per la nostra regione (in allegato il programma).
Le lingue ufficiali saranno l'inglese e l'italiano con traduzione simultanea.

La partecipazione è completamente gratuita, previa iscrizione sul sito.

Fonte: Regione Veneto