L’AIVV (Associazione Italiana Vela Virtuale) e la Compagnia della Vela presenteranno, domenica 6 Maggio, presso il Centro Sportivo d’Eccellenza sull’Isola di S. Giorgio, il simulatore di regata utilizzato per il primo Campionato italiano di Vela Virtuale e il calendario delle 8 tappe che decreteranno il primo Campione italiano di Vela Virtuale.
Grazie all’organizzazione dell’AIVV, ente aggregato FIV, appassionati ed esperti velisti potranno provare l’esperienza di una regata virtuale in diretta, trasmessa dal maxi-schermo della sala conferenze della Compagnia della Vela. «La realtà dell’AIVV – dice il presidente Giuseppe Tudini – è unica al mondo. Grazie al Presidente della FIV Carlo Croce, che nel 2009 ha riconosciuto il nostro lavoro, e all’impegno del nostro staff. L’appuntamento alla Compagnia della Vela, che ringraziamo e con la quale ci complimentiamo per la lungimiranza della scelta, è per noi il primo passo di un progetto che coltiviamo con determinazione da anni. Un primato italiano nel mondo».
Il simulatore di regata scelto per lo svolgimento del primo Campionato è utilizzato da circa 210.000 giocatori on-line. Grazie alle specifiche tecniche, agli algoritmi di gestione, alle animazioni e al grande numero di dettagli, numerosi skipper e velisti reali si sono appassionati alla vela virtuale che, oltre a riprodurre virtualmente le emozioni di una regata, consente anche un efficace “ripasso” delle regole di ingaggio e del regolamento ufficiale ISAF.
Durante l’evento gli invitati potranno provare personalmente l’esperienza di partecipare a una regata virtuale conducendo direttamente le barche all’interno del campo gara selezionato per l’evento. L’utilizzo del simulatore di regata, infatti, è un’esperienza particolarmente formativa per i giovani, una categoria cui l’AIVV rivolge da sempre particolare attenzione.
Grazie alla collaborazione della Compagnia della Vela, la finale del Campionato – in programma il prossimo 27-28 ottobre 2012 – si svolgerà live a Venezia, con il coinvolgimento del pubblico che potrà assistere in diretta alla regata tra i 20 finalisti che si disputeranno il titolo.
Coloro che desiderano partecipare all’evento devono essere dotati di notebook personale.

 

Fonte: Ufficio stampa Associazione Italiana Vela Virtuale