ARTEMIS : la smart platform per la logistica intermodale è il titolo del workshop che si svolgerà lunedì 7 maggio alle ore 9.30 presso la sede della Società Interporto di Orbassano in provincia di Torino.
Fra i relatori, Maria Brotto, Amministratore Delegato di Thetis il cui intervento è previsto nella sessione introduttiva, e Paolo Squillante, Project manager del progetto ARTEMIS, che, assieme a Matteo Apollonio, ha contribuito alla realizzazione della piattaforma informatica.
Ricordiamo che ARTEMIS, acronimo di Advanced Rational Transport Evaluator and Multimodal Information System, è un progetto che si sviluppa nell’ambito del programma di finanziamento dell’Unione Europea “Marco Polo”. La “Smart Platform” che verrà presentata nel corso dell’incontro al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni, della portualità e della logistica, è in grado di indicare in modo chiaro e immediato sia il percorso migliore mono-modale stradale, sia di valutare le opportunità e le convenienze del trasporto nel contesto multi-modale identificando di volta in volta la soluzione ottimale in base alle priorità dell’utente. Per questo la piattaforma ARTEMIS costituisce anche un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni su scala europea: nella sua base dati infatti raccoglie il profilo operativo di oltre 300 interporti, di porti marittimi e porti fluviali consentendo agli operatori di individuare percorsi, modalità e tempi per una logistica all’insegna dell’efficacia, dell’efficienza e soprattutto della sostenibilità.

Per il programma dell'evento clicca su  SCARICA INVITO.pdf