Organizzatore: ProgettoMare FVG e AREA Science Park

Tavole tematiche
martedì 20 marzo e mercoledì 11 aprile 2012
presso AREA Science Park, Campus di Patriciano, Trieste


ProgettoMare FVG, il Polo formativo regionale per lo sviluppo dell'economia del mare, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, invita ai nuovi tavoli tematici promossi da AREA Science Park.


Nell'ambito del percorso "Economia e Sviluppo, focus sulle opportunità di finanziamento europeo nell'ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo ed in vista di Horizon 2020", nato con l’intento di creare opportunità di networking, favorire lo scambio di buone prassi, conoscere i servizi per l'internazionalizzazione e rafforzare ulteriormente le sinergie attivate tra i referenti dei centri di ricerca, delle associazioni di categoria e delle imprese del comparto navale e nautico, si segnalano i tavoli inerenti a:

- "Processi di internazionalizzazione per le PMI: programmi, strumenti e buone prassi in vista delle prossime opportunità nell'ambito del comparto marittimo": attraverso la partecipazione di esperti e testimonianze di successo, il tavolo mira ad offrire utili spunti per le aziende del comparto marittimo pal fine di delineare nuove strategie per lo sviluppo competitivo.
Il tavolo è in programma per martedì 20 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, presso l’ AREA Science Park situata nel Campus di Padriciano.

- "Trasporti, Energia e Ambiente: focus sui prossimi bandi e sulle prospettive future con particolare riferimento ai trasporti marittimi, alla logistica ed all'efficienza energetica". L'incontro sarà coordinato dal Punto di Contatto Nazionale del tema Trasporti e si concentrerà su buone prassi progettuali nell'ambito del trasporto marittimo, con un focus sul settore ambientale ed energetico. L'esperto nazionale del settore anticiperà le priorità di ricerca nell'ambito dei trasporti, stimolando i partecipanti ad individuare possibili nuovi progetti di ricerca e innovazione.
il tavolo si svolgerà mercoledì 11 aprile, dalle ore 15.30 alle 18.30, sempre presso l’ AREA Science Park situata nel Campus di Padriciano.

Per partecipare ad entrambi i tavoli è richiesta una conferma via mail entro il 18 marzo.

E – mail: [email protected]