In stretta attinenza con le attività formative dalla terza annualità di progettoMare FVG e con l’obiettivo di indicare le linee guida che possano orientare le attività future del comparto marittimo sono stati progettati dei tavoli tematici, grazie al supporto diretto di aziende ed enti del territorio che, durante gli incontri, sono invitati a identificare e proporre le priorità in termini di innovazione e formazione.

Anche quest’anno i tavoli tematici sono stati pensati suddivisi in tre percorsi:
1) Economia e Sviluppo, focus sulle opportunità di finanziamento europeo nell’ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo ed in vista di Horizon 2020
2) Lavoro e formazione
3) Innovazione e trasferimento di conoscenze
Il percorso “Economia e Sviluppo, focus sulle opportunità di finanziamento europeo nell’ambito del VII Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo ed in vista di Horizon 2020”
Favorire lo scambio di buone prassi, creare opportunità di networking, conoscere i servizi per l’internazionalizzazione e migliorare la capacità di orientarsi nell’ambito dei fondi comunitari. Partendo da questi obiettivi, il percorso 2012 è volto a rafforzare ulteriormente le sinergie attivate tra i referenti dei centri di ricerca, delle associazioni di categoria e delle imprese del comparto navale e nautico, nonché a rafforzare le competenze territoriali del settore in vista degli ultimi bandi 2012-2013 del VII PQ e della nuova programmazione di Horizon 2020.
Grazie alla stretta sinergia tra lo Sportello APRE Friuli Venezia Giulia Trieste e i Punti di Contatto Nazionali del VII PQ, afferenti all’APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europa, i partecipanti ai gruppi di lavoro potranno contare su un percorso ricco di spunti, buone prassi e utili suggerimenti, per affrontare con successo le priorità tematiche di ricerca e sviluppo del comparto di riferimento.

Nel dettaglio, il percorso prevede i seguenti tavoli tematici:
Processi di internazionalizzazione per le PMI: programmi, strumenti e buone prassi in vista delle prossime opportunità nell’ambito del comparto marittimo (in collaborazione con Enterprise Europe Network e ARIES Camera di Commercio di Trieste)
20 marzo 2012 - ore 15.30/18.30 - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
Le idee innovative che maturano nell’ambito delle PMI spesso non trovano realizzazione a causa delle scarse risorse impegnate nella ricerca o della mancanza di informazioni adeguate sugli strumenti resi disponibili dalla Commissione Europea. Il tavolo, attraverso la partecipazione di esperti e testimonianze di successo, offrirà utili spunti per le aziende del comparto marittimo per delineare nuove strategie per lo sviluppo di progetti in risposta alle esigenze specifiche di innovazione.

Trasporti, Energia e Ambiente: focus sui prossimi bandi e sulle prospettive future con particolare riferimento ai trasporti marittimi, alla logistica ed all’efficienza energetica
11 aprile 2012 - ore 15.30/18.30 - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
L’incontro si concentrerà su buone prassi progettuali nell’ambito del trasporto marittimo, con un focus sul settore ambientale ed energetico, per stimolare la collaborazione tra i partecipanti al tavolo. In particolare, un esperto nazionale del settore anticiperà le prossime priorità di ricerca nell’ambito dei trasporti, stimolando i partecipanti ad individuare possibili nuovi progetti di ricerca e innovazione.

Le Piattaforme Tecnologiche Europee (PTE), i Joint Programming e le smart specialisation in vista di Horizon 2020

18 Maggio 2012 - ore 10.30/13.00 - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
Quali sono i meccanismi partecipativi delle PTE? Attraverso quali gruppi o meccanismi di finanziamento si può partecipare ai processi decisionali delle politiche europee? Come si stanno preparando i territori in vista della nuova programmazione 2014-2020 di Horizon 2020? Il tavolo tematico svilupperà tali temi e, grazie alla partecipazione di esperti nazionali ed internazionali, sarà anche l’occasione per confrontarsi
sui fabbisogni emersi dalle aziende che operano nel Distretto navale del FVG rispetto alle priorità individuate a livello europeo.

Il percorso “Lavoro e formazione”

Nel percorso “Lavoro e formazione” le attività si focalizzano sui delicati processi che portano dalla formazione al lavoro, con l’intento di individuare percorsi di formazione in grado di sviluppare ulteriormente le competenze di chi già lavora nel settore. Obiettivo degli incontri è quello di valorizzare i risultati raggiunti sulle tematiche proposte e, grazie alla modalità dinamica già collaudata nell’annualità precedente di scambio tra moderatori e partecipanti, individuare i fabbisogni del territorio per rendere più competitivo il personale occupato nel settore.

Nel dettaglio, il percorso prevede i seguenti tavoli tematici:
Safety e analisi di rischio a bordo: strumenti di analisi e aspetti normativi - tecnici
Data da definire - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
Il tavolo intende evidenziare modalità e buone prassi di valorizzazione delle competenze in tema di sicurezza. Attraverso l’individuazione dei rischi, la loro valutazione, gli interventi migliorativi e il monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e delle attrezzature, l’ottimizzazione delle fasi di controllo permette di determinare i rischi potenziali a bordo al fine di rendere più sicure le condizioni di lavoro.

Prototipazione virtuale ed ottimizzazione nello yacht design: dalla Coppa America alla produzione di serie
Data da definire - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
L’esperienza dei progettisti del Friuli Venezia Giulia impegnati nel team Artemis Racing nelle fasi di preparazione dell’America’s Cup 2013, offrirà un momento di riflessione sullo stato dell'arte in tema di yacht design, evidenziando le priorità sia in termini di fabbisogni formativi, di innovazione e di ottimizzazione dei processi. Il tavolo intende dimostrare che migliorando i prodotti si può aumentare la competitività all’interno del mercato.

Il percorso “Innovazione e trasferimento di conoscenze”
Il percorso prevede lo scambio di buone prassi tra aziende ed enti di ricerca nonché momenti di incontro con protagonisti nazionali ed internazionali. Un’attenzione particolare sarà posta agli obiettivi europei relativi alla sostenibilità energetica e ambientale nel settore della nautica e del navale, attraverso il miglioramento delle performance, la valorizzazione delle competenze acquisite e l’attivazione di sinergie in termini di innovazione.

Nel dettaglio, il percorso prevede i seguenti tavoli tematici:
La progettazione di un Green Terminal a Trieste: stato dell’arte, buone prassi europee e opportunità
Data da definire - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
La realizzazione di un Green Terminal prevede una notevole azione di collaborazione tra gli attori interessati. A livello europeo, le attività sono focalizzate sulla progettazione e la realizzazione di terminal che siano all’avanguardia in termini di efficienza e adozione di normative “green”. Le buone prassi europee e le possibilità per il Green Terminal a Trieste saranno i punti su cui si focalizzerà il tavolo tematico.

Efficienza energetica: buone prassi nell’utilizzo di nuovi materiali e tecniche per la costruzione
Data da definire - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
L’impiego e le tecniche di utilizzo di materiali compositi ed ecocompatibili nella produzione di imbarcazioni, le nuove metodologie di progettazione per la costruzione e lo smaltimento di scafi e strutture, l’innovazione anche in campo delle vernici e le buone prassi forniscono gli elementi per la creazione di un tavolo aperto ad enti di ricerca interessati all’attività di trasferimento tecnologico e ad aziende interessate a nuove opportunità “green” per il proprio prodotto.

Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale nel comparto navale e nautico per l’efficienza energetica e la salvaguardia di coste e mari

24 maggio o 25 maggio 2012 - ore 14.00/17.00 - AREA Science Park, Campus di Padriciano, Trieste
Il tavolo è volto a presentare le innovazioni tecnologiche per la gestione efficiente dell’energia e il rispetto ambientale. L’installazione e il rendimento di impianti per lo sfruttamento delle energie alternative, la riduzione (o eliminazione) dei consumi e delle emissioni, il riutilizzo delle materie (a terra e a bordo), la propulsione sono alcuni dei temi di interesse su cui si focalizzerà il tavolo, anche attraverso l’illustrazione di buone pratiche relative a tecnologie alternative.


Fonte: progettoMare