A conclusione delle iniziative del meeting internazionale “Trieste e Amburgo: Città porto a confronto” (Amburgo: 24, 25 e 26 giugno 2011), l’Associazione Italia Nostra - Sezione di Trieste ha organizzato una tavola rotonda e una mostra fotografica che si terranno a Trieste, martedì 15 novembre nel magazzino 26 del Porto vecchio; la tavola rotonda, che inizierà alle ore 16.30, sarà seguita alle ore 19.30 dall’inaugurazione della mostra fotografica.

All’evento collaborano la Regione Friuli-Venezia Giulia, il Ministero per i beni e le attività culturali, la Camera di Commercio di Trieste, l’Autorità Portuale di Trieste, lo Speicherstadtmuseum di Amburgo, l’HafenCity di Amburgo, il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste, l’Associazione Porto Arte di Trieste, l’AIVP (organismo internazionale delle città porto internazionali), l’AIPAI (associazione italiana per l’archeologia industriale), l’Associazione culturale della biennale diffusa.

Interverranno i rappresentanti istituzionali locali e nazionali, alcuni esponenti del Comitato scientifico internazionale e il presidente del Consiglio superiore del lavori pubblici prof. F.Karrer.
L’intero programma, promosso da Italia Nostra, grazie al contributo della regione Friuli Venezia Giulia, è opera di Antonella Caroli, studiosa dei porti storici e project manager di tutte le iniziative e dei rapporti con la città di Amburgo.
Nella Tavola rotonda verrà trattato il tema della valorizzazione e riqualificazione del Porto vecchio di Trieste con interventi dei rappresentanti istituzionali e degli esperti europei sulle aree storiche portuali di Trieste e di Amburgo e verrà presentato alla città il Comitato scientifico internazionale per il Porto vecchio.

Da questa iniziativa emergerà che il rapporto tra Trieste e Amburgo, risalente all’ottocento emporiale triestino, ha riacquistato oggi significato e interesse nel confronto tra le due aree storiche portuali e nell’attenzione che gli studiosi amburghesi ed internazionali stanno dedicando da anni al nostro scalo ottocentesco. A conferma di tale interessamento verrà presentata una sintesi del lavoro che si sta svolgendo insieme al Comitato scientifico per il Porto vecchio per proporre e concordare le linee di indirizzo che dovranno guidare il recupero e il riuso del nostro porto storico.

La Mostra fotografica dei porti storici di Trieste e Amburgo di G. Masnikosa e T. Hampel intende presentare, con immagini assai interessanti, le affinità strutturali e le differenze tra il porto storico triestino ancora da recuperare e quello amburghese già restaurato e vitalizzato con destinazioni d’uso moderne e produttive. La mostra, già presentata ad Amburgo nel maggio-giugno di quest’anno, è stata trasferita adesso al nostro Porto vecchio per gentile interessamento degli amburghesi; il meeting di Amburgo e la mostra dei due porti storici hanno avuto grande rilievo sulle maggiori testate specialistiche e tra le emittenti tedesche.

All’inaugurazione verrà presentato anche il catalogo della mostra.

Fonte: Ufficio stampa - Italia Nostra