Organizzatori: Risposte Turismo, VTP Events

Italian Cruise Day
Venerdì 28 ottobre
Venezia Terminal Passeggeri, Marittima Fabbricato 103 - Venezia



Italian Cruise Day è il primo forum dedicato alla crocieristica italiana. Si succederanno, in plenaria o in parallelo, sessioni di discussione e approfondimento su temi cruciali afferenti l'idustria e il turismo crocieristico.

I lettori di Adriatic Sea Network potranno usufruire di un codice promozionale inserendo "ADRIATIC" al momento dell'iscrizione.
Clicca qui per iscriverti all'evento

PROGRAMMA 28 OTTOBRE
ITALIAN CRUISE DAY


10.15 - 10.45 Saluti introduttivi

10.45 - 11.30 ITALIAN CRUISE WATCH
Presentazione di Italian Cruise Watch 2011
Francesco di Cesare. Presidente, Risposte Turismo

11.30 - 13.00 SESSIONE PLENARIA DI APERTURA
"Il futuro prossimo della crocieristica in Italia: prospettive, criticità, interventi"
Come giusto avvio di dibattito di una giornata dedicata alla crocieristica, la prima sessione avràil compito di fornire una fotografia aggiornata del comparto attraverso i commenti, le analisi, leprevisioni di alcuni tra i più significativi operatori.

Intervengono:
Edoardo Monzani. Amministratore Delegato, Stazioni Marittime Genova
Giovanni Onorato. Direttore Generale, Costa Crociere
Domenico Pellegrino. Direttore Generale, MSC Crociere
Roberto Perocchio. Amministratore Delegato, Venezia Terminal Passeggeri
Gianni Rotondo. Direttore Generale, Royal Caribbean Cruise Line


14.30 - 15.45 PRIMA SESSIONE PARALLELA
"L’arte di vendere crociere”
In questa sessione il focus sarà posto sul presente e futuro della distribuzione e vendita del prodotto crocieristico, da organizzare al meglio per supportare e sostenere la continua crescita del comparto.

Intervengono:
Luca Battifora. Direttore Generale, G40
Alessandra Cabella. Sales Manager per l’Italia, Silversea
Federico Costa. Presidente, Top Cruises
Giampaolo Romano. Amministratore Delegato, CartOrange
Federico Testorio. Sales Manager per l’Italia, Norwegian Cruise Line
Gian Paolo Vairo. Amministratore Delegato, Welcome Travel Group

14.30 - 15.45 SECONDA SESSIONE PARALLELA
"Mega e Mini ships: quali prodotti sono più funzionali alla crescita del comparto in Italia?"
Dai continui record in termini di introduzione navi di nuova generazione allo spazio di attività appannaggio delle navi di minori dimensioni, questa sessione avrà il compito di analizzare le diverse implicazioni- sui porti e non solo-dell’operatività di queste due diverse soluzioni del "fare crociera".

Intervengono:
Gino Andreetta. Direttore Generale, Club Med Italia
Antonio Di Monte. Manager, Catania Cruise Terminal
Eugenio Kielland. General Manager, Hugo Trumpy
Giovanni Lorenzo Forcieri. Presidente, Autorità Portuale di La Spezia
Laurence Meccoli. Responsabile per il mercato italiano, Star Clippers
Sergio Senesi. Presidente, Cemar Agency Network


16.00 - 17.30 SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA
"La crociera fuoriclasse del turismo. Il contributo della crocieristica all’industria turistica e all’economia del Paese"
La sessione plenaria di chiusura vuole rispondere ad uno degli obiettivi chiave di Italian Cruise Day: evidenziare e ribadire il ruolo e l’importanza della crocieristica all’interno dell’economia - turistica e non solo - del Paese.

Intervengono:
Mauro Di Dalmazio. Coordinatore Nazionale degli Assessori Regionali al Turismo
Renzo Iorio. Presidente, Federturismo Confindustria
Matteo Marzotto. Presidente, ENIT
Francesco Nerli. Presidente, Assoporti
Filippo Olivetti. Managing Director, Bassani Group
Carlo Pittis. Direttore Marketing, Alitalia
Giovanni Spadoni. Presidente, MedCruise
Cinzia Renzi. Presidente, FIAVET