Congresso ICCAS 2011
Trieste, 20-22 settembre
Starhotel Savoia Excelsior Palace, riva Mandracchio 4 - Trieste


Si svolgerà nei giorni 20, 21 e 22 Settembre, presso l’Hotel Savoia di Trieste, il XV° Congresso ICCAS, promosso dal RINA (Royal Institution of Naval Architects) di Londra, una delle più prestigiose istituzioni mondiali che si occupano della promozione della ricerca e della tecnologia navale.

L’acronimo ICCAS significa International Conference on Computer Applications in Shipbuilding e nel congresso verranno pertanto presentati i più recenti progressi inerenti lo sviluppo e l’applicazione delle tecniche computazionali riguardanti la progettazione e la costruzione delle navi. Il tema è di estremo interesse per l’industria cantieristica locale, in particolar modo la Società Fincantieri, che sarà presente e parteciperà attivamente all’organizzazione della manifestazione.

È ben noto infatti che la competizione del settore delle costruzioni navali si realizza specialmente con l’applicazione delle tecniche e tecnologie più avanzate, realizzate anche con un’estesa informatizzazione di tutto il settore produttivo, cominciando dal progetto generale, per arrivare alla messa a punto dei sistemi di bordo a nave costruita. Alla manifestazione sarà presente l’Università di Trieste, che ha collaborato intensamente all’organizzazione della manifestazione con alcuni suoi docenti e studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Navale. I temi trattati sono oggetto di specifici insegnamenti nell’Università, dove in particolare vengono utilizzati programmi di progetto generale e strutturale delle carene, ai fini della preparazione più avanzata degli studenti.

Si ricorda che che nel 1985 si tenne già a Trieste il V° Congresso ICCAS, che coincise con i primi sviluppi delle tecniche di automazione e automatizzazione dei processi produttivi, promossi allora dall’Italcantieri. Il ritorno a Trieste di una così prestigiosa manifestazione è pertanto altamente significativo e qualifica la città come centro di applicazioni avanzate delle moderne tecnologie inerenti la costruzione navale.


Fonte: Ufficio stampa - Università di Trieste