La logistica per lo sviluppo e come fattore di competitività per uscire dalla crisi: questo il fil rouge del Forum Internazionale della Logistica e dell'Autotrasporto, che si terrà presso Fiera Milano il prossimo 4 novembre.

Il Forum fa parte di un percorso che si concluderà a Verona Fiere nel 2013, quando Transpotec Logitec, la mostra leader nel sud Europa per il trasporto industriale e la logistica, tornerà con una formula completamente rinnovata e una partnership strategica tra Fiera Milano, proprietaria del marchio, e Verona Fiere. Il quartiere espositivo veronese è stato infatti individuato come la collocazione più idonea per garantire il successo della manifestazione, in considerazione della posizione di Verona rispetto ai corridoi europei 1 e 5 e della sua forte vocazione industriale nell'ambito dei trasporti su gomma, della distribuzione e della componentistica.

Il quadro che il Forum del prossimo novembre vuole affrontare è complesso e articolato, specchio di una realtà, quella della logistica e dell'autotrasporto, che velocemente deve intraprendere una strada nuova, verso l'innovazione, la competitività e la qualità, nell'ottica della ripresa economica.
Il settore dei trasporti e della logistica in Italia presenta numerosi punti di debolezza: costi complessivi elevati determinati da diseconomie di sistema, outsourcing logistico inferiore rispetto al resto d'Europa, basso livello di informatizzazione delle infrastrutture e delle procedure doganali, difficoltà di conversione all'intermodale. Attraverso l'analisi dello scenario, il Forum Internazionale si propone di affrontare questi deficit di sistema con l'obiettivo di trasformarli in punti di forza in grado di trainare un nuovo sviluppo economico.

Il settore deve essere sostenuto verso il cambiamento, trovando nuove strade attraverso una revisione del quadro normativo e un intervento proattivo da parte del mondo imprenditoriale. Semplificazione ed innovazione delle norme sono le linee di intervento per rendere più trasparente il rapporto tra committenza ed operatori della logistica, sia per gli aspetti regolamentativi delle responsabilità, sia per quelli economici.

Vai al sito dell’evento.