È partita ufficialmente CASE 2011, la settima edizione della IEEE Conference on Automation Science and Engineering. L’evento è promosso dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers, la più grande nonché la più qualificata associazione mondiale di professionisti dell'automazione, dedicata al progresso dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica, con oltre 375.000 membri in 160 paesi del mondo.
Dopo essere stata organizzata in Cina, USA, India e Canada, per la prima volta la Conferenza arriva in Europa, e Trieste è stata scelta per la sua posizione invidiabile a nord del Mediterraneo e per la sua affascinante storia, che la colloca da sempre crocevia tra la cultura latina, germanica e slava.

L’assessore allo Sviluppo economico e Fondi comunitari, Turismo, Aziende Partecipate e Controllate del Comune di Trieste, Fabio Omero, ha aperto ufficialmente la Conferenza portando i saluti del sindaco Roberto Cosolini evidenziando come lo sviluppo innovativo costituisca una priorità della neo-insediata amministrazione comunale. La strategia adottata prevede la valorizzazione delle eccellenze del territorio, puntando su ricerca e formazione. “Per raggiungere i nostri obiettivi di competitività territoriale, rilancio delle filiere aziendali, promozione delle azioni di trasferimento tecnologico e dinamicità imprenditoriale, è anche compito dell’amministrazione pubblica - ha concluso l’assessore - evitare la esclusione sociale promuovendo una formazione continua e ad ampia partecipazione”.

A seguire è intervenuto il prof. Markos Papageorgiou della Technical University of Crete sul tema del traffico su autostrade e superstrade, presentando le diverse situazioni che si possono riscontrare sulla carreggiata in orari di punta o zone sovrappopolate in cui esiste un problema di congestione del traffico automobilistico. Papageorgiou ha quindi illustrato un modello teorico ("Nothing is more practical than a good theory") per dimostrare la possibilità di aumentare l’efficienza della infrastruttura stradale, per diminuire i tempi di congestione massimizzando i flussi di uscita e adottando delle misure di controllo (semafori, controllo rampe di accesso, cartellonistica informativa, variazione dei limiti di velocità, ecc.).

I lavori a Trieste proseguiranno fino al 27 agosto presso lo Starhotels Savoia Excelsior Palace con l’obiettivo di fornire un’ampia trattazione e diffusione della ricerca nel campo dell’automazione, attraverso workshop e seminari specialistici, in un dibattito che coinvolgerà 200 convegnisti tra ricercatori, accademici e rappresentanti del mondo industriale.

Nutrita la presenza di università da tutto il mondo e di aziende impegnate nel progresso scientifico con il fine di dare valore aggiunto ai prodotti realizzati o ai servizi erogati grazie all’innovazione in ambito tecnologico, diventando così un motore di sviluppo per l’economia. Fra le principali aziende presenti si annoverano Ansaldo Sistemi Industriali, main sponsors dell’iniziativa, Teorema Group, Qualtech inc., Spansion, Akhela, Illy e Trieste Trasporti.

Il ricco programma dell’edizione 2011 approfondisce diverse tematiche quali Foundation of Automation, Life Sciences and Healthcare, Automation in Meso, Micro and Nano-scale, Information Automation, Manufacturing Automation, Automation in Logistics and Supply Chain Managements, Networked and Control Systems.