Presso la sede della Lega Navale Italiana, sezione di Trieste, si è tenuta una conferenza con la quale il Direttore Marittimo, Contrammiraglio (CP) Antonio Basile ha voluto incontrare i Presidenti dei Circoli Nautici, e degli stabilimenti balneari della Provincia di Trieste al fine di illustrare le norme vigenti in materia di sicurezza.

L'attenzione si è concentrata inizialmente sull'attività di prevenzione ed informazione ai bagnanti ed ai titolari delle strutture balneari al fine di scongiurare i pericoli e di garantire sempre un approccio al mare sicuro e responsabile, a seguire è stata presentata alle associazioni federate con la F.I.P.S.A.S. la nuova Ordinanza n° 37/2011 che regolamenta le attività subacquee nell’ambito del circondario marittimo di Trieste.

Entrambe le Ordinanze di sicurezza, sia quella Balneare che la n° 37/2011 delle attività subacquee sono consultabili sul sito web www.trieste.guardiacostiera.it. Nelle stesse vengono indicate tutte le norme da seguire sia da parte degli operatori che da parte degli utenti. La novità introdotta per gli stabilimenti balneari è l'utilizzazione di una check-list di autoverifica che consentirà allo stesso titolare della struttura di avere sotto controllo l'applicazione delle misure previste dall'ordinanza.

La Guardia Costiera, nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro ha iniziato i controlli e durante tutta la stagione balneare i militari della Guardia Costiera, saranno quotidianamente presenti sul territorio con le squadre sempre impegnate a monitorare le aree affollate dai bagnanti, alzando ulteriormente il livello di guardia nelle ore di maggiore affluenza e nei fine settimana.


Fonte: Ufficio stampa - Capitaneria di Porto di Trieste