Al Transport Logistic di Monaco, l'evento più importante dedicato al trasporto e alla logistica, in programma dal 10 al 13 maggio, partecipano anche Assoporti, UIR, presenti alla manifestazione con uno stand congiunto che ospiterà una rappresentanza d'eccellenza del sistema logistico nazionale e si avvarranno del supporto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione di investimenti e lo sviluppo di impresa.

Secondo Giuseppe Arcucci, direttore della Business Unit Investimenti Esteri del’Agenzia, "la presenza in fiera dei nostri partner cinesi ci è sembrata un'occasione importare per promuovere un'azione di networking con i porti e gli interporti italiani, la cui scelta strategica di presentarsi come sistema logistico favorisce un approccio in linea con le esigenze di una interlocuzione strutturata e consente di valorizzare i punti di forza della rete portuale e intermodale italiana in un'ottica di attrazione di investimenti".

"Condividere lo stand con Assoporti rientra in una più ampia logica collaborativa che la UIR sostiene da tempo considerando che, in un Paese come il nostro, il cluster terra-mare è un'ovvietà", ha dichiarato Alessandro Ricci, presidente dell'Unione Interporti Riuniti.

Per il presidente di Assoporti, Francesco Nerli, questa occasione fieristica è un'opportunità per il Paese di incentivare i rapporti con operatori stranieri. "In Fiera, i porti e gli interporti avranno la possibilità di presentarsi al mercato tedesco, o di rafforzare relazioni già esistenti. Allo stesso tempo, sono stati organizzati degli incontri con operatori cinesi con i quali abbiamo preso già contatto nel mese di ottobre scorso durante un'importante missione in Cina che ha coinvolto molti porti italiani".