Data ricorrente dal 2008, il 20 maggio è il giorno stabilito congiuntamente da Consiglio Europeo, Parlamento Europeo e Commissione Europea in cui si celebra l’European Maritime Day per dare visibilità al mare e diffondere la sua importanza nella Comunità Europea.
Nell’edizione 2011 la Conferenza principale si svolgerà a Gdansk in Polonia il 19 e il 20 maggio.

Come negli anni precedenti, in diverse città europee si svolgeranno eventi dedicati al settore marittimo. Per il secondo anno anche Trieste celebrerà l’European Maritime Day il 18 maggio al campus di Padriciano di AREA Science Park.

L’evento, unico appuntamento italiano tra i vari Maritime events across Europe dell’iniziativa comunitaria, ha come focus "La filiera come strumento per creare valore e aumentare la competitività nell’economia del mare. Modelli ed esperienze a confronto" ed è focalizzato sul concetto di integrazione tra i diversi attori dei comparti, in un’ottica di "filiera", quale principale strumento di potenziamento dell’innovazione e della competitività delle imprese della cantieristica e della nautica.

L’iniziativa rientra tra le attività previste all’interno di progettoMare Friuli Venezia Giulia, il polo formativo per lo sviluppo dell’economia del mare, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con DITENAVE (Distretto tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia).

Per informazioni:
www.progettomare.fvg.it