Parte "La Vela ci lega": quindici tappe in giro per l'Italia per la celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.

Una tre giorni di eventi con la Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana: venerdì 29 aprile arrivo dell'imbarcazione che farà il giro d'italia, sabato 30 alle 11.30 conferenza stampa con il Presidente e Vice Presidente Nazionale, domenica 1 maggio il via dell'imbarcazione e open day.
La manifestazione è promossa dalla Lega Navale Italiana (ente pubblico sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, operante dal 1897) in occasione del 150° dell’Unità di Italia, di concerto con la Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR.

La prima tappa di La Vela ci Lega (1-14 maggio) porterà il primo equipaggio da Trieste a San Benedetto del Tronto (nel corso delle singole tappe si alterneranno a bordo più equipaggi). Le finalità di tale progetto, predisposto dalla Presidenza Nazionale e rivolto in particolar modo ai
giovani, sono quelle di diffondere i valori dell’Unità d’Italia nel 150° anniversario, favorendo la diretta partecipazione dei giovani ad un’impresa che vuole testimoniare la concreta ed attuale unità del Paese attraverso il mare che lega le diverse realtà territoriali.

Il Progetto (articolato su quindici tappe da Trieste a Savona) intende promuovere l’integrazione scolastica, prevenire e fronteggiare il disagio, favorire la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio.
Verrà anche compilato un Libro di bordo con le firme di tutti i partecipanti, delle Autorità e dei responsabili del Progetto, con l’intendimento di farne dono al Presidente della Repubblica.

CALENDARIO EVENTI

Venerdì 29 aprile 2011
Ore 16.30 Arrivo (previsto) a Trieste dell’imbarcazione. Cerimonia di accoglienza.
Ore 18.00 Apertura della mostra dei crest

Sabato 30 aprile 2011
Ore 11.30 Conferenza stampa per la presentazione del giro d’Italia “La vela ci lega” con la
presenza del Presidente Nazionale e Vice Presidente Nazionale.

Domenica 1 maggio

Ore 09.30 Partenza regata “laser” dal bacino S.Giusto.
Ore 10.00 Partenza ufficiale dell’imbarcazione del giro d’Italia dal bacino S.Giusto.
Ore 12.15 Arrivo gommonauti pordenonesi in bacino S.Giusto.
Ore 12.30 Partenza regata “derive” dal bacino S.Giusto.
Per tutta la giornata di domenica 1 maggio la Sezione di Trieste della Lega Navale Italiana sarà
lieta di accogliere i cittadini nell’ambito dell’open day.


Fonte: Ufficio stampa - Lega Navale Italiana, sezione di Trieste