Festival Città Impresa
Tavola rotonda "Tav, sistemi aeroportuali, interporti. Avanti in ordine sparso?"
Giovedì 28 aprile alle ore 10.00
ex Chiesa di Santa Maria - Venezia



24 promotori, 6 media partners, 21 località coinvolte, 70 appuntamenti, tra incontri, eventi e convegni, 4 percorsi culturali sul territorio, 55 premiati tra aziende, pubbliche amministrazioni e singole personalità, 300 relatori.

Al centro della quarta edizione del Festival il grande tema delle infrastrutture e delle reti (fisiche e immateriali) sulle quali la metropoli candidata a Capitale Europea della Cultura 2019 dovrà poter contare per far viaggiare le idee e le merci delle nuove industrie creative.

L’Alta Velocità ferroviaria è l’emblema di un ritardo che il Nordest deve colmare in brevissimo tempo. Un ruolo parimenti centrale sarà esercitato da altre reti di comunicazione: dalla metropolitana di superficie all’accesso alla banda larga.

Interessante in questo senso la tavola rotonda organizzata giovedì 28 aprile "Tav, sistemi aeroportuali, interporti. Avanti in ordine sparso?" che avrà luogo nell’ex Chiesa di Santa Marta di Venezia, per iniziativa di Nordesteuropa.it e del Corriere Veneto con il sostegno di Adacta, nell’ambito del FestivadelleCittàImpresa.
Al confronto, moderato dal direttore del Corriere Veneto Alessandro Russello, interverranno l’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, il sottosegretario all’economia Alberto Giorgetti, il presidente di Save Enrico Marchi, l’assessore alle infrastrutture del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi.
La tavola rotonda sarà preceduta, alle ore 10.00, da un’intervista del direttore del quotidiano Il Piccolo, Paolo Possamai, all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti su "Costruire le reti. Fare rete. Perché l’Alta Velocità non arriva a Nordest".

Scarica il programma completo del Festival