L’on. ing. Antonio Cancian, componente della Commissione per i Trasporti ed il Turismo del Parlamento Europeo a Bruxelles ha fatto visita all’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone, dove il presidente Emilio Sgarlata ed il direttore Sergio Signore lo hanno informato sull’attuale situazione infrastrutturale e commerciale del porto di Monfalcone, illustrando le specificità dei traffici e le diverse progettualità in fase di realizzazione e in programma.
Particolare interesse hanno suscitato le opere in fase di esecuzione e quelle future, in particolare quelle relative al progetto "Autostrade del Mare", all’escavo del canale di accesso e e al progetto Unicredit Maersk.
Cancian ha posto particolare attenzione alla grande disponibilità di aree portuali che, nonostante siano ancora da attrezzare, per la loro collocazione forniscono ampio respiro allo sviluppo dello scalo, anche in virtù della esigua distanza dal sistema autostradale e ferroviario da e per il centro est Europa, comprese le importanti direttrici del Corridoio 5 e del Corridoio Adriatico Baltico. Interesse anche verso l’area SIC e alle relative implicazioni della stessa sullo sviluppo portuale.
Attesa ora la prossima visita di Cancian per un ulteriore approfondimento sulle tematiche trattate.
Fonte: Ufficio stampa - Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone
Visita da Bruxelles al Porto di Monfalcone
21 Aprile 2011