Mare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, nel luogo simbolo della marineria mondiale: l'Arsenale di Venezia.
Rievocazioni storiche, imbarcazioni d'epoca, i cimeli della Marina Militare coinvolgono il pubblico in un'appassionante scoperta delle tradizioni marinaresche.

Mare Maggio si articola inoltre in un'ampia area fieristica dedicata alla vita di mare e alla cultura nautica.
Solitamente inaccessibile al grande pubblico, l'Arsenale si "svela" durante questa manifestazione, offrendo un incomparabile contesto culturale e commerciale.

Mare Maggio ha un programma ricco di attività, con prove di sport nautici per bambini e adulti (vela, canoa, remo), rievocazioni storiche, visita al sommergibile Dandolo e alla Motozattera MZ 737 e ad altre imbarcazioni storiche, dimostrazioni di salvataggio, laboratori per bambini, vestizione ed immersione del palombaro storico.
Ma Mare Maggio è anche una fiera dedicata alla cultura del mare.

I settori merceologici
Nautica: piccole imbarcazioni di legno e a vela, accessoristica, arredamenti, emergenza e soccorso, ottica, tessuti, vernici,...
Abbigliamento: abbigliamento sportivo, nautico, hi-tech, maglioni e t-shirt marina, calzature, occhialeria, cinture, guanti, campeggio, zaini,...
Sport: Canoa, vela, articoli per la pesca, diving,...
Casa: arredamento interni ed esterni, Marina Style, acquari, ceramiche, tappezzerie, merletti, porcellane, stoviglie,...
Food & Beverage: prodotti tipici, vini e liquori, miele e confetture, tisane, tè e infusi
Cultura e tempo libero: editoria, modellismo, miniature, crest, stemmi, tabacchiere, pipe, sigari, giochi di società,…

I figuranti del CERS, il Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche, mettono in scena battaglie, giochi, antichi mestieri e tradizioni marinaresche. Soldati, dame, "capitan da mar", contadini, artigiani, nobili e poveri: un vero spettacolo all'interno delle mura medievali dell'Arsenale.

Al Museo Navale si trovano barche che fanno parte della storia della navigazione. Nel Padiglione delle Navi è possibile ammirare imbarcazioni che fanno parte della storia della navigazione non solo lagunare: dalla sezione motrice dell'Elettra, che divenne il laboratorio galleggiante del grande scienziato, alle gondole storiche, allo "scalè reale", la stupenda imbarcazione a diciotto remi che trasportò a San Marco il Re Vittorio Emanuele II nel suo primo ingresso nella Venezia Italiana. Tra i cimeli della Marina Militare visitabili a Mare Maggio figurano il sommergibile "Enrico Dandolo", uno dei primi sottomarini costruiti in Italia dopo la II Guerra Mondiale e dismesso nel 1996. Il sottomarino è visitabile all'interno.
A pochi metri dal Dandolo si trova la Motozattera MZ 737, risalente alla II Guerra Mondiale ed utilizzata per il trasporto di truppe, armi e generi alimentari. Anche la Motozattera è visitabile all'interno.

Tra gli eventi velici di quest’anno il Raduno di Vele d'Epoca della Città di Venezia, VelaVenezia e la regata Dinghy, novità assoluta delle manifestazioni di Mare Maggio.

Raduno di Vele d'Epoca della Città di Venezia
Nei giorni di Mare Maggio, l'Arsenale di Venezia ospita il Raduno di Vele d'Epoca della Città di Venezia: il fascino e l'eleganza delle imbarcazioni a vela del passato nella splendida cornice dell'Arsenale, luogo simbolo della marineria.
Il primo raduno, tenutosi durante la 3° edizione di Mare Maggio, è culminato nella veleggiata non competitiva VelaVenezia, nel Bacino di San Marco, alla quale hanno partecipato più di 80 scafi, di cui oltre 20 vele d'epoca.
L'esperienza verrà ripetuta anche nell'edizione 2011.

VelaVenezia 2011

Anche quest'anno, nella domenica conclusiva di Mare Maggio, si svolgerà VelaVenezia, veleggiata non competitiva nella splendida cornice del Bacino di San Marco.
La prima edizione, aperta da imbarcazioni d'epoca, ha visto la partecipazione di 80 scafi provenienti da tutto l'Alto Adriatico.
Il percorso: Sant'Elena - Bacino di San Marco - Canale della Giudecca - Molino Stucky (giro di boa) - Isola di San Giorgio. Ritorno all'Arsenale.
VelaVenezia è organizzata in collaborazione con Assonautica Venezia e Venezia Marketing & Eventi.

Novità: Regata Dinghy
Nel bacino dell'Arsenale si svolgerà per la prima volta la regata Dinghy, piccole imbarcazioni a vela in legno.
La regata è in programma per il pomeriggio di sabato 14 maggio 2011.

Numerose anche le attività per bambini ed adulti:
• Vestizione ed immersione del "palombaro storico" a cura dell'Historical Diving Society
• Dimostrazione di salvataggio in mare con l'elicottero dei Carabinieri
• Laboratorio di nodi nautici
• Laboratorio di lavorazione della ceramica

Dopo la prima edizione al Salone Nautico di Venezia 2009 e la seconda edizione a Mare Maggio 2010, ritorna sempre nel contesto di Mare Maggio il Raduno Gommonautico della Città di Venezia.

Per informazioni:
[email protected]
tel. 041 533 4850