Il report del meeting “Patrimoni portuali ed industriali del Friuli Venezia Giulia”, tenutosi nell’ottobre 2010, che ha ospitato gli interventi di numerosi esperti internazionali, tecnici e accademici, dell’urbanistica e della progettazione applicate alla riqualificazione dei waterfront, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, sarà presentato Mercoledì 20 aprile 2011, alle ore 11.00, presso la nuova Libreria Italo Svevo, in via Battisti 6 (Galleria Fenice), Trieste.

Questo report, curato da Antonella Caroli, Edizioni Italo Svevo, sarà presentato dal Soprintendente per i beni architettonici e il paesaggio di Trieste, arch. Luca Rinaldi, e il direttore regionale (Mibac) Friuli Venezia Giulia, arch. Giangiacomo Martines.

Il volume presenta un concreto programma di azioni e obiettivi immediati, in parte già avviati, riguardanti gli incontri con le istituzioni locali, i vertici dell’Autorità portuale e i futuri concessionari per l’area del porto vecchio per individuare non solo una strategia di riqualificazione dell’area storica del nostro scalo, ma anche di azioni di marketing internazionale che permettano di far conoscere la realtà del Porto Vecchio, unico al mondo, inserendola nei mercati internazionali.

Da segnalare anche importanti relazioni con gli Istituti italiani di cultura dei paesi partecipanti al meeting, e in particolare quello di Amburgo, con il quale Antonella Caroli ha costanti rapporti e con il quale sta promuovendo insieme a Italia Nostra il secondo meeting internazionale sul porto vecchio che si terrà nella città tedesca alla fine del mese di giugno 2011.

Nei report si presentano anche altri importanti siti di archeologia industriale del Friuli Venezia Giulia, come il quartiere operaio di Monfalcone, il complesso di Torviscosa e la centrale elettrica di Malnisio dove viene proposto di organizzare weekend di archeologia industriale in modo da favorire la nascita di correnti turistiche verso queste località.