La sponda sud del Mediterraneo, pur teatro di recenti sommovimenti, rimane terreno fertile per le imprese locali. Per cogliere questa opportunità è stata accolta oggi alla Camera di Commercio di Trieste, una delegazione di 15 operatori del settore nautico provenienti da Egitto, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia, a cui sono stati prima presentati, in un convegno, i punti di forza della nostra regione e che poi, questo pomeriggio, si confronterà con 24 imprese italiane grazie a incontri d’affari personalizzati.

Quali le attrattive di questi Paesi per le nostre imprese? La crisi globale, che negli ultimi anni ha colpito le economie occidentali, ha avuto minori ripercussioni sulla sponda Sud del Mediterraneo, il cui export e in alcuni casi anche il prodotto interno lordo sono continuati a crescere. Gli operatori giunti a Trieste sono infatti cantieri, distributori di accessori e materiali nautici, progettisti e designer, società di allestimenti interni e sviluppatori di marina che in ottica di sviluppo e potenziamento del proprio business ricercano attrezzatura, prodotti e tecnologie italiane per la nautica.

A loro, nel convegno aperto stamani dal presidente camerale Antonio Paoletti sono stati prospettati i vantaggi di nuove potenziali collaborazioni commerciali con la nostra regione. Sergio Bisiani, direttore tecnico del distretto nautico e navale Ditenave, ha invitato a sfruttare le potenzialità offerte dal cluster, forte delle interconnessioni create fra i membri dell’intera filiera e su cui si investe con iniziative di ricerca, innovazione e formazione. E proprio sull’innovazione ha portato l’attenzione Raphaela Gutty, Centro di Competenza Cantieristica&Nautica Area Science Park, sull’eccellenza del centro e sulle ricadute su territorio e aziende grazie a progetti specifici volti ad avvicinare la ricerca al tessuto imprenditoriale locale. Infine Lucio Marquardt, Altese srl, ha presentato una case history dell’eccellenza locale, portando il caso della tecnologia del legno, fra tradizione e innovazione.

Nel pomeriggio spazio alle agende personalizzate di incontri bilaterali fra operatori stranieri e aziende italiane, il momento clou dell’evento organizzato da Aries che rientra nel progetto del sistema camerale nazionale Med in Italy, volto a dare la massima visibilità ai settori strategici dell’economia italiana nei rapporti con le economie della sponda Sud del Mediterraneo; l’iniziativa odierna, "Yacht in Med", dedicata al settore nautico, oltre alla tappa triestina, che si concluderà domani mercoledì 13 aprile con la visita di alcune realtà nautiche regionali, proseguirà a Gaeta, il 14 e 15 aprile, dove la delegazione potrà visitare la fiera Yacht Med Festival.


Fonte: Aries - Camera di Commercio di Trieste