Non è soltanto un Salone Nautico, è il Festival della Nautica. E’ l’evento più atteso dell’Adriatico perché sa offrire al visitatore il meglio della Nautica Italiana e Internazionale in una cornice unica, capace di distinguersi da tutti gli altri appuntamenti del settore.

Il Fano Yacht Festival vive a stretto contatto con il mare, è dislocato sulle banchine del porto turistico Marina dei Cesari, è piacevole da visitare, consente di poter passeggiare liberamente, è ricco di spettacoli e di occasioni di intrattenimento, oltre che denso di occasioni di confronto ed approfondimento sulle tematiche legate all’importante "economia del mare". Il periodo scelto per l’evento, in apertura della stagione estiva, consente di far vivere al visitatore il sapore della vacanza e permette di instaurare un rapporto emozionale con la propria imbarcazione, verificarne a terra tutte le caratteristiche, provarla in mare con grande semplicità per testare anche le sue performance tecniche prima di poterla acquistare, consentendo quindi di trasformare in realtà i propri desideri.

Un appuntamento commerciale che non ha mai deluso i suoi espositori, ed è per questo che, seppur in un momento di congiuntura economica non favorevole come quella che sta vivendo la nautica, anche quest’anno le conferme sono state puntuali. Azimut, Atlantis, Benetti, Blu martin, Cranchi, Pershing, Ranieri, Sessa, Sly, Vismara sono solo alcuni dei marchi che saranno presenti al Salone Nautico con un parco di imbarcazioni in anteprima, nuove ed usate.

Nuova logistica
Quest’anno il Salone si svolgerà tutto all’interno del Porto Turistico Marina dei Cesari con una disposizione ottimale degli espositori sia in acqua sia a terra per rendere il Salone ancora più ospitale, intuitivo nei percorsi e accogliente per espositori e visitatori . "Il Marina dei Cesari è la cornice ideale per il Fano Yacht Festival - ha dichiarato Alberto Cazziol, Presidente di Marina dei Cesari - un appuntamento che abbiamo sempre appoggiato e promosso nella sua crescita. Il Marina è un porto nuovo e ben attrezzato, in continua evoluzione, una struttura all’avanguardia per i diportisti ma anche una nuova "piazza" cittadina, aperta a tutti, che ospita durante l’anno eventi di forte richiamo e offre un paesaggio senza pari".

Area Lounge Vip
L’unico Salone Nautico che ha sempre avuto un’Area Vip dedicata, quest’anno presenta una novità di grande stile e fascino. L’Area Vip sarà ospitata dal J roof garden, una terrazza affacciata sul mare con vista a 360° dal Monte Conero a Pesaro. Un’area esclusiva per espositori, main sponsors e clienti. Il luogo ideale per rilassarsi lontani dal caos del Salone Nautico pur rimanendo nel suo cuore, seduti su comodi divani a sorseggiare un cocktail o un flut di champagne, a gustare stuzzicanti assaggini e goloserie dolci e salate.

Prove in mare: la parola agli espositori
Le prove in mare sono un’occasione unica per testare le caratteristiche di un’imbarcazione, il vero banco di prova per assicurarsi della validità di un modello e delle sue caratteristiche. Concordi sulla validità di questa esclusiva occasione sono soprattutto gli espositori che parteciperanno al prossimo Salone Nautico dell’Adriatico. "La possibilità di effettuare prove in mare è senza dubbio la carta vincente per chi come noi partecipa al Fano Yacht Festival: offrendo l’emozione di "vivere il mare" sono quindi fondamentali per favorire l’acquisto e valutare le performance delle imbarcazioni", ha dichiarato Salvatore Moracasso, Presidente di Stardom, distributore esclusivo per l'Italia degli yacht Pershing.

Differentemente da ciò che accade in altri appuntamenti di settore che permettono solo esposizioni "a terra", l’opportunità di sperimentare i modelli esposti contraddistingue infatti il Fano Yacht Festival come un salone che non si limita a valorizzare esclusivamente le caratteristiche estetiche del prodotto. "La possibilità di provare in mare le imbarcazioni alle quali sono interessati è inoltre fondamentale al fine di convincere il possibile cliente sulla validità dell’imbarcazione", sulla stessa linea Luigi Gambelli, Amministratore Delegato di Timone Yachts, official dealer di Azimut, Benetti e Atlantis che lo considera inoltre elemento di sicura attrazione per tutti i visitatori del Fano Yacht Festival.

Nautica e Green Economy
Una nuova area sarà dedicata alla Green economy della nautica, focalizzando l’attenzione sui mezzi a basso impatto ambientale e su tutte quelle innovazioni in senso ecologico che progettano e producono imbarcazioni con materiali più leggeri, con l’installazione di motori a propulsione ibrida o con motori meno inquinanti che utilizzano carburanti ecologici; e ancora uno spazio pensato per le imbarcazioni da pesca, che sia sportiva, d'altura o di carattere commerciale.

Eventi, Convegni e giornata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia
Un ricco programma di intrattenimenti, eventi sportivi e convegni a tema accompagneranno la reale natura commerciale della manifestazione.
Ad inaugurare le quattro giornate sarà il convegno "Distretto del Mare: La sua attuazione ed il percorso operativo per passare dalla convivenza alla collaborazione tra tutti gli attori del territorio". Convegno promosso e coordinato dal CNM-Consorzio Navale Marchigiano, con la partecipazione di Gianluca Fenucci, Presidente del CNM; Dott. Lamberto Tacoli, Vicepresidente UCINA e Membro del CDA del Gruppo Ferretti; Ing. Vincenzo Poerio CEO Gruppo Azimut-Benetti;

La portualità nelle Marche sarà poi argomento del convegno organizzato da Marina Group dal tema "Infrastrutture per il diporto e la pesca: Marina Group ed il nuovo polo industriale di Fano" con la presentazione del progetto operativo inerente la riqualificazione del porto di Fano realizzato da Marina Group, consorzio che unisce importanti aziende della nautica da diporto e del comparto pesca.

Altro tema da affrontare sarà "La Darsena nella Città" con la proclamazione dei vincitori del bando di concorso di idee per la riqualificazione dell’area portuale e del waterfront della città di Fano.

Ci sarà spazio poi, come ormai è tradizione, anche per la presentazione di The Fuxia Race, l’VIII edizione del Trofeo Challenger Rinaldo Gasparini che si svolgerà a Pesaro il 9 e il 10 luglio 2011.

A chiudere il programma dei convegni un appuntamento promosso da Assonautica dedicato a "Le Crociere sulla costa Adriatica Italiana" e i metodi utili ad incrementare questo tipo di attività.

L’edizione 2011 del Salone Nautico dell’Adriatico dedicherà una giornata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia con festeggiamenti e sorprese in tema tricolore. Non mancheranno poi eventi sportivi in acqua, spettacoli, concerti, mostre, appuntamenti gastronomici a tema organizzati dal J restaurant e intrattenimenti in collaborazione con la Città.

Cosa trovi in esposizione
Barche a motore; barche a vela; moto d’acqua; subacquea; charter e turismo nautico; costruzione, riparazione, trasformazione di imbarcazioni; elettronica, sistemi di navigazione e comunicazione; materie prime e semilavorati; attrezzature; produttori e rivenditori di arredi; architetti; abbigliamento nautico; servizi finanziari e assicurativi; servizi nautici; stampa e media; marinas e porti; federazioni e associazioni; istituzioni.

Gli organizzatori
Un evento voluto e sostenuto fortemente da parte delle istituzioni locali e dagli enti promotori come la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, il Comune di Fano, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, il CNM-Consorzio Navale Marchigiano e Marina dei Cesari. Una nuova compagine societaria alla sua guida e nuove forze nel direttivo come Gianluca Fenucci Presidente del Consorzio Navale Marchigiano che tra le sue attività ha fatto del FYF una missione in nome dello sviluppo territoriale. "Il Fano Yacht Festival - interviene Fenucci - è l’esempio vincente di un progetto di marketing territoriale che unisce le potenzialità di attrazione nel territorio e la nautica, due comparti economici uniti in un progetto di valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio".

Novità 2011: ingresso gratuito per i visitatori
Novità dell’edizione 2011 è l’ingresso gratuito al Salone Nautico per favorire l’afflusso turistico. Con il Fano Yacht Festival si inaugura la stagione estiva della città di Fano e "il Salone Nautico è l’occasione per molti turisti di trascorrere un week-end in nome della nautica ma anche per innamorarsi di tutte le altre opportunità che offre la nostra città - interviene Alberto Santorelli, Assessore al Turismo - dalla balneazione ai siti storici, dall’arte all’enogastronomia tipica. Questo a vantaggio dell’economia dell’intera città che in quei giorni potrà godere dell’afflusso di migliaia di persone".