Il Salone Nautico Internazionale di Venezia, quest’anno alla decima edizione, si terrà dal 7 al 10 aprile nella nuova location a Parco San Giuliano e sarà incentrato sulla nautica fino a 12 metri.
Il Parco per l’occasione è stato attrezzato come un vero e proprio quartiere fieristico con oltre 6.000 m² di strutture coperte, 10 mila m² di aree scoperte e un’Area mare con 250 metri di pontili. L’ingresso al Salone è gratuito.

Il format, focus sulla piccola-media nautica, ha riscosso il consenso degli operatori nazionali e delle realtà produttive del territorio. La Laguna Veneta è infatti una delle aree con la maggior concentrazione d’imbarcazioni d’Italia: spesso di piccole o medie dimensioni, talvolta grandi e super accessoriate. Questo testimonia una passione per la nautica molto diffusa che non riguarda solo yacht da sogno ma anche e soprattutto imbarcazioni più accessibili. Sulla scia si colloca l’interesse per componentistica, manutenzione, servizi di rimessaggio e turismo. A pochi giorni dall’inizio della manifestazioni sono infatti 150 gli espositori che hanno aderito e oltre 300 i marchi rappresentati.

Il plauso è giunto anche dalle Istituzioni: Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Autorità Portuale, Magistrato alle Acque, Camera di Commercio, Confindustria Venezia.

Expo Venice, società organizzatrice della manifestazione, e Lorenzo Pollicardo, curatore, hanno cercato sin dall’inizio una forte sinergia con gli operatori, stringendo per il Salone importanti collaborazioni con Consorzio Consormare, che da 25 anni riunisce aziende venete del settore nautico, e CNA Venezia. Lo scopo: la promozione e lo sviluppo delle attività di refitting, manutenzione e piccola cantieristica. Confermato inoltre la partnership con il Consorzio Cantieristica Minore Venezia che sarà presente al Salone Nautico con un’ampia esposizione di imbarcazioni in legno.

Infine, grazie all’accordo con il Polo Nautico Puntasangiuliano, spazio agli sport nautici del remo e della vela con prove in acqua gratuite.