Presentato stamane, nella Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste, il Trieste Yacht Show 2011. L’evento, in città fino al 28 marzo, è stato organizzato da Marina San Giusto Yacht Club in collaborazione con Azimut Benetti, AltriEventi e Proun. Importante a fini realizzativi anche il contributo della stessa Camera di Commercio e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, a cui va sommato il patrocinio del Comune di Trieste e il sostegno di una trentina fra sponsor e partner privati.

Una plancia integrata con un simulatore di navigazione, un corso di formazione tenuto da Fraser Yachts destinato agli studenti degli Istituti Nautico, Sandrinelli e Da Vinci, un’esposizione modellistica e fotografica, l’approdo in città di quattro maxiyacht Benetti e un weekend di regate in Golfo su imbarcazioni Hanse 54 portate da Vasco Vascotto e Francesco De Angelis: questo, in estrema sintesi, il quadro della manifestazione, che si sviluppa tra Marina San Giusto, Salone degli Incanti e Camera di Commercio.

"Abbiamo creduto nel progetto - ha poi spiegato il presidente Cciaa Antonio Paoletti - sostenendone la realizzazione, in considerazione delle grosse opportunità che un’impresa leader nella costruzione di navi di lusso quale Benetti può favorire a livello lavorativo: è importante formare i nostri giovani affinché siano competitivi sul mercato, ma al contempo è necessario garantire loro l’opportunità di trovare un impiego sul territorio. L’indotto derivante dalla nautica da diporto offre in tal senso uno sbocco di sicuro interesse per le nuove generazioni ed è nostro compito, in qualità di amministratori, approntare un terreno fertile per la crescita di questo ramo".

Anche Benetti Yachts, per bocca del suo brand manager l’architetto Cristina Giuntoli, ha voluto portare il proprio saluto alla città, ringraziando tutti quanti si sono spesi per la miglior riuscita dell’evento. La conferenza si è conclusa con i ringraziamenti alle autorità e ai presenti da parte degli organizzatori e, in particolare, del presidente del Marina San Giusto cav. Italo Mariani e dell’omologo dello Yacht Club Federico Mariani.


Fonte: Ufficio stampa - Marina San Giusto