Sarà presente anche l'autore Renzo Porro giovedì 17 marzo, alle ore 18.00, presso la Lega Navale Italiana di Trieste - Molo Fratelli Bandiera 9, alla presentazione del suo libro "Il manuale del velista - Teoria e tecnica delle manovre e della conduzione della barca".

Un libro che spiega, in modo approfondito ma semplice, i principi della navigazione a vela, che tratta i vari aspetti del navigare con analisi tecniche accurate e facilmente comprensibili e che fornisce le basi e cerca di creare lo spirito per imparare a navigare in autonomia. Le analisi tecniche sono svolte con concetti semplici e comprensibili a tutti coloro che siano disposti a fare un piccolo sforzo per capire le motivazioni delle manovre che hanno imparato. Ciò li aiuterà a compiere le manovre corrette in situazioni nuove che richiedono una decisione ragionata ma tempestiva.

Inoltre, l’utilizzo di una matematica semplice ed efficace permette di "prendere le misure" ai fenomeni e di capire come si generano le forze, ad esempio sulle vele e sulla linea di ancoraggio, e la loro intensità: è il primo passo per capire la pericolosità di certi comportamenti a bordo. Il libro (Edizioni Gribaudo 548 pagine, 32 tavole a colori fuori testo con più di 40 fotografie, oltre 350 disegni) è dunque teso ad aiutare il lettore a fare il salto da "velista" a "marinaio" con l’acquisizione della coscienza e delle conoscenze necessarie alle nuove e maggiori responsabilità.

Otto degli undici capitoli del libro trattano argomenti che interessano anche la navigazione a motore (ancoraggio, ormeggio, sicurezza ed emergenze a bordo, manutenzione, meteorologia, canotto, salute a bordo, arte del navigare). Le manovre delle vele bianche e colorate sono spiegate con circa 90 disegni e oltre 40 fotografie a colori che mostrano le diverse forme che le vele assumono in funzione della loro regolazione e la conseguente forza aerodinamica che agisce sulla barca facendola avanzare e sbandare.

L’approfondimento delle tecniche di ancoraggio permette di capire quali sono le ancore migliori in relazione al tipo di fondo, perché non sempre l’ancora più pesante è anche la migliore e perché nessun’ancora può essere considerata affidabile al 100% in ogni condizione. L’ormeggio è trattato in dettaglio, con 30 disegni delle più frequenti situazioni, perché è una delle manovre più difficili quando c’è vento e poco spazio disponibile. Le più importanti attenzioni da fare usando il canotto sono pure ricordate.

La sicurezza, le emergenze e la salute a bordo hanno il peso che meritano in un libro rivolto a chi ha grande rispetto ed amore per il mare e per la vita propria e dei compagni di navigazione. E così sono trattati gli argomenti sulla sicurezza preventiva, attiva ed attiva di recupero e cosa si deve fare, e non fare, se la salute viene meno o qualcuno si ferisce, in modo da non peggiorare la situazione, stabilizzarla e favorire la guarigione. Un capitolo è dedicato alla manutenzione preventiva per ridurre il rischio di inconvenienti.

Il capitolo dedicato ad una meteorologia elementare ma concreta svela ciò che è fondamentale conoscere per non essere sorpresi dal cattivo tempo e per evitarlo, se possibile, ed una spiegazione semplice viene data per ogni fenomeno ricordato con l’ausilio di oltre 60 disegni.

Viene suggerito come ottenere un bollettino "personale" relativo alla zona nella quale si naviga tenendo conto delle condizioni locali del momento e quale affidamento si può fare e per quanto tempo. Se il cattivo tempo non può essere evitato il diportista è aiutato da spiegazioni ed esempi di come affrontare, o fuggire, mare e vento ed è pure riportata l’esperienza di grandi navigatori.
Un intero capitolo è dedicato all’arte del navigare e raccoglie molta dell’esperienza necessaria per navigare in sicurezza divertendosi e termina con alcuni paragrafi sulle buone maniere e le attenzioni da fare per ridurre i rischi di aggressioni.

Poiché chi va in barca a vela è spesso capace di alternare alla rude praticità necessaria per navigare con efficacia il desiderio di intrattenersi piacevolmente con i compagni di navigazione, nel testo ed alla fine di ogni capitolo sono riportate curiosità ed informazioni che offrono spunti di conversazione su argomenti legati alla navigazione.

Un glossario con più di 500 termini ed un indice analitico molto dettagliato completano l’opera.


L’Autore – Cenni biografici

Renzo Porro
, dopo la laurea in ingegneria meccanica ha dedicato la vita di lavoro alla sperimentazione, progettazione, ricerca e servizio al Cliente dell’automobile all’interno del Gruppo Fiat. Ha vissuto, fra i protagonisti, l’entusiasmante trasformazione dell’automobile da prodotto per pochi a prodotto industriale destinato ai mercati di tutto il mondo e la conseguente necessaria evoluzione dei criteri di progettazione e sperimentazione. In quella attività ha guidato numerosi gruppi di lavoro internazionali. Ha avuto la responsabilità della Progettazione Veicoli e dell’Assistenza Tecnica Fiat Auto ed ha dato impulso alle attività sulla qualità totale nel campo automotive. È poi stato consulente di importanti Gruppi industriali ed attualmente è responsabile di alcuni studi di ingegneria attivi nella progettazione di gruppi e sistemi per autoveicoli. Terminata l’attività lavorativa a tempo pieno, la passione per la vela ha trovato spazio per navigare, fino a far maturare la decisione di scrivere questo libro.