Oggi, 2 marzo, alle ore 10.00, a Ravenna, nella sede universitaria di via degli Ariani, ci sarà un incontro sulla possibilità di cooperazione internazionale attraverso il Mar Adriatico.

Questo incontro è parte del progetto Musa promosso dal Dipartimento di Conservazione dei beni culturali dell’Università di Ravenna in collaborazione con i Ministeri degli affari esteri e dello sviluppo economico, le Regioni Puglia, Marche, Sicilia e Calabria e da Comune, Provincia e Fondazione Flaminia.

In questa giornata interverranno il professor Salvatore Lorusso che introdurrà con una relazione il tema di cui si andrà a discutere. Il vicesindaco Giannatonio Mingozzi discuterà il tema su “Le politiche di investimento nella cooperazione internazionale euro adriatica: le competenze museali e le relazioni economiche con il porto di Ravenna”.

Seguiranno gli interventi con il direttore del Mar Claudio Spadoni, la Soprintendente Antonella Ranaldi, i direttori degli istituti di conservazione di Belgrado, dell’ateneo di Palermo, della Calabria, e infine con gli amministratori di Puglia Sicilia e Marche.

Il vicesindaco, Giannantonio Mingozzi, ribadirà, inoltre, che “Il ruolo dell’Università, capace di tradurre le attività culturali e di ricerca in opportunità economiche, trova nella nostra città un sistema di imprese portuali in grado di dialogare con l’altra sponda dell’Adriatico per l’interscambio di prodotti e per interessi turistici. Ravenna quindi è la sede naturale da cui volgere lo sguardo a quanto sta accadendo anche in tutto il Mediterraneo, per evitare che le principali regioni italiane debbano rinunciare a relazioni imprenditoriali fino a doggi solide e in crescita”.

Per maggiori informazioni visitare il sito del comune di Ravenna:
www.comune.ra.it