Benetti Yachts, affermatosi per il sesto anno consecutivo quale leader mondiale nella produzione di navi di lusso dai 93 ai 164 piedi, ha deciso di organizzare il suo annuale meeting di comandanti a Trieste. Lo Yachtmaster, questo il nome dell’evento giunto alla sua undicesima edizione, vedrà la partecipazione di oltre 80 "amministratori delegati" di vere e proprie aziende naviganti, che soggiorneranno in città dal 24 al 28 marzo prossimi.

A ospitare l’evento, il maxi&mega yacht port Marina San Giusto che, ultimati i propri lavori di ampliamento, inaugurerà nell’occasione la rinnovata struttura, capace di ospitare fino a 13 superyachts e oltre 250 imbarcazioni da diporto entro i 24 metri.

"Siamo stati contattati da Benetti - ha confermato il presidente del Marina San Giusto cav. Italo Mariani - che ha manifestato il proprio interessamento a portare lo Yachtmaster a Trieste e a utilizzare il nostro yacht port quale base logistica. Abbiamo accettato con entusiasmo, anche perché si tratta senza dubbio di un’opportunità unica per la città: ogni comandante si trova infatti a gestire un patrimonio di decine di milioni di euro, il 3% del quale - stando alle statistiche ufficiali Ucina (Unione nazionale dei cantieri, delle industrie nautiche e affini) - viene speso a cadenza annuale per i lavori di refitting. Ospitare 80 comandanti della più prestigiosa impresa costruttrice di yacht significa dunque inserire stabilmente la città nelle rotte che queste navi propongono ai loro armatori e passeggeri, garantendo contestualmente un importante indotto a beneficio sia delle industrie di settore (tra cui cantieri, carpenterie, tappezzerie, arredatori e fornitori di vario genere) che, più in generale, di tutta l’economia cittadina".

"Non si può inoltre dimenticare - ha continuato Mariani - che l’evento sarà seguito dai principali media del circuito marittimo, collocando così Trieste in una vetrina internazionale di primissimo piano. Proprio per queste ragioni - ha concluso il presidente -, il nuovo Marina San Giusto rappresenterà la cornice ideale per accogliere i partecipanti, facendo loro apprezzare l’unicità di poter ormeggiare nel pieno centro di una città ricca di storia, fascino e tradizioni come Trieste".


Fonte: Ufficio stampa - Marina San Giusto



Protagonisti
Marina San Giusto