L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e l’ARPA Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno organizzato un convegno di due giornate per valutare i cambiamenti dell'ecosistema marino del Golfo di Trieste, sulla base di lunghe serie temporali di dati meteorologici e oceanografici analizzati dai ricercatori.

Il convegno, intitolato "Variazioni temporali e tendenze nelle caratteristiche meteorologiche e oceanografiche dell’Adriatico settentrionale: la situazione nel Golfo di Trieste", si terrà nei giorni 2-3 dicembre presso il palazzo della Regione FVG, a Trieste con inizio alle ore 09.30.
Vi parteciperanno i ricercatori di: Ogs, Osmer, Arpa Fvg, Cnr, Istituto di scienze marine di Trieste, Osservatorio Alto Adriatico e Centro Regionale Modellistica Ambientale e altri ancora.

Al termine, nella giornata del 3 dicembre, alle ore 11.30 il convegno si concluderà con una Tavola Rotonda dal titolo: "Quali scenari si prospettano per l’cosistema del Golfo di Trieste?". Interverranno: Operatori Pesca, Turismo, Maricoltura, Amministratori, Aree Marine Protette, ARPA, Enti di ricerca.

Fonte: Ufficio stampa - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS

Il programma completo è scaricabile dal sito di OGS