Organizzatore: Propeller Club Port of Ravenna

Incontro “La nascita del concetto di Maritime e Port Security: l’evoluzione normativa”
giovedì 2 dicembre alle ore 19.30
Ristorante “I Fiocinini”, viale Po 69 - Ravenna


Relatore: Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna, Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna, CV (CP) Roberto Rufini


Il Propeller Club Port of Ravenna ha organizzato un incontro sul tema “La nascita del concetto di Maritime e Port Security: l’evoluzione normativa” che si terrà il prossimo 2 dicembre a Ravenna.

I porti sono un anello essenziale della catena complessiva del trasporto, unendo i tratti marittimi e terrestri del commercio e del traffico passeggeri. Spesso i porti sono punti critici per l'invio di carichi pericolosi, per grandi centri di produzione chimici e petrolchimici, e/o sono situati in prossimità delle città. È evidente che attacchi terroristici nei porti possono facilmente essere causa di gravi disfunzioni dei sistemi di trasporto, provocando effetti a catena sul sistema economico locale, oltre che a colpire direttamente le persone presenti nel porto e le popolazioni limitrofe.

A seguito degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, l’Assemblea Generale dell’IMO, l’Organizzazione Marittima Internazionale, nel novembre 2001 ha unanimemente ritenuto di dover sviluppare nuove misure relative alla sicurezza di navi e delle strutture portuali, misure da adottarsi a mezzo di una Conferenza internazionale tra tutti i Paesi firmatari della "Convenzione Internazionale per la Salvaguardia della Vita Umana in Mare" del 1974 (SOLAS 74), che si è tenuta a Londra nel dicembre 2002. In tale sede sono stati adottati una serie di nuovi provvedimenti concretizzatisi nell’introduzione, nella SOLAS 1974, di un nuovo capitolo specificatamente finalizzato a creare una serie di norme, internazionalmente riconosciute, atte a prevenire eventuali attività terroristiche nei confronti dei vettori di trasporto marittimo e delle strutture portuali da essi utilizzati.

Per implementare ed applicare tali norme, è stato introdotto un insieme organico di norme, definito International Ship Port Security Code (Codice ISPS) che del nuovo Capitolo della SOLAS costituisce il logico corollario quale insieme di norme che i Paesi firmatari si obbligano ad adempiere al fine di dare ad esso concreta attuazione.

Per informazioni:
email: [email protected]
web: www.propellerclubs.it