Si apre domani a Milano la sesta edizione di EIRE - Expo Italia Real Estate, il maggiore salone dedicato al mercato immobiliare ed al real estate italiano e dell’area mediterranea.

Come l’anno scorso saranno presenti con lo stand “Ravenna: il suo Porto, la sua Provincia”, l’Autorità Portuale di Ravenna, la Provincia, il Comune e la Società STEPRA in rappresentanza anche della Camera di Commercio e per la prima volta quest’anno, vi sarà anche il Consorzio Nuova Darsena.

Ad EIRE l’Autorità Portuale continua la sua attività di promozione verso potenziali investitori dei grandi interventi infrastrutturali in corso di realizzazione lungo il Porto Canale di Ravenna, recuperandone i waterfront e le aree dismesse (Cittadella della Nautica e dell’Innovazione, Porto Corsini, Darsena di città), valorizzandone le peculiarità e potenziandone la funzione logistica.

STEPRA svolgerà analoga azione promozionale, con preciso riferimento alle proprie aree infrastrutturate e in via di infrastrutturazione nei comuni di grandi dimensioni nella provincia: Ravenna - Bassette, Bagnacavallo, Massa Lombarda e il Centro Servizi Merci di Faenza.
Il Salone che quest’anno registra, nonostante la crisi abbia colpito il settore, 100 espositori in più (nel 2009 furono 350), l’anno scorso fu visitato da oltre 20.000 operatori italiani e stranieri.

"I risultati della partecipazione all’edizione 2009 di EIRE - dichiara il Presidente Parrello - sono stati particolarmente positivi. Sono stati attivati oltre 200 contatti con imprenditori, fondi immobiliari, investitori istituzionali di livello nazionale ed internazionale. È importante rinnovare la nostra presenza per ravvivare tali contatti e per presentare a tutti i potenziali investitori lo stato di avanzamento dei progetti presentati l’anno scorso e le opportunità di partnership pubblico/privato che possono realizzarsi nel Porto di Ravenna. In un quadro complessivo di scarsità di risorse quale quello attuale e per alcuni settori l’assenza di risorse pubbliche, tali collaborazioni pubblico/private diventano indispensabile volano dello sviluppo economico del territorio".

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Ravenna