Il 20 maggio 2010 parte la nuova linea settimanale traghetto, merci e passeggeri, operata dalla società Visemar Line, nata dal gruppo armatoriale Visentini e dal gruppo Tositti.

La cerimonia di inaugurazione della linea Venezia-Alessandria d'Egitto-Tartous si terrà il giovedì 20 maggio ore 11.00 presso il terminal 103 – stazione Marittima a Venezia.

La linea ro-pax è il primo ed unico servizio settimanale che, per frequenza e ”transit time”, renderà possibile uno sviluppo delle esportazioni e delle importazioni dall’Italia e dall’Europa verso i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e che a loro volta - in particolare la Siria - sono punti di transito verso l’Iraq, la Giordania, l’Arabia Saudita e più in generale verso i paesi del Medio Oriente.

Una linea dedicata anche ai passeggeri, con oltre 67 cabine e una capacità di 400 posti passeggeri. Un viaggio confortevole, auto al seguito e con tutti i confort per una mini crociera nell’Adriatico.

La linea ripropone un collegamento tra Venezia, l’Egitto (Alessandria) e la Siria (Tartous) che ripercorre rotte storiche della “Venezia da mar” nel Mediterraneo Orientale. Venezia ritorna porta d’oriente sotto forma di terminal europeo delle Autostrade del Mare anche grazie agli accordi istituzionali siglati tra l’Autorità Portuale di Venezia e quelle di Alessandria e di Tartous.

Il servizio ro-pax collegherà i tre porti in meno di tre giorni di navigazione, con una nave capace di garantire soluzioni logistiche adatte all’import/export di merci deperibili (come i prodotti ortofrutticoli che potranno usufruire di un nuovo “corridoio verde”) ed al trasporto dei passeggeri.

Scarica l'invito alla cerimonia di inaugurazione.