Oltre 400 brand in 28.000 mq di superficie espositiva nella splendida cornice del Marina di Portorose (Slovenia), con un ricco programma di convegni, mostre, workshop e feste dedicate al mare: ecco il cuore della 15° edizione di Internautica, uno dei saloni nautici più importanti dell'Adriatico, in programma dall'11 al 16 maggio.

30.000 visitatori si recano ogni anno fra queste acque per partecipare all'evento più atteso di Portorose, che richiama gli appassionati del settore ed anima la cittadina in un vero e proprio anticipo d'estate.

L'edizione 2010 si connota per una particolare attenzione all'ecologia. Già introdotta nella passata edizione con la presentazione di Greenline 33 - imbarcazione con motore ibrido e tetto fotovoltaico -, la tecnologia eco-friendly sarà nuovamente protagonista con le ultime soluzioni per il risparmio energetico e la salvaguardia ambientale applicate al settore nautico. Accanto alle novità di prodotto, sabato 15 maggio il pubblico potrà assistere alla consegna delle Bandiere Blu alle Marine ed alle spiagge slovene che si contraddistinguono per la qualità e la pulizia delle acque.

Venerdì 14 maggio sarà la volta dell'avvincente tradizionale regata del salone - INTERNAUTICA SAILING CUP, in cui si sfideranno i campioni olimpionici sloveni ed internazionali a bordo delle imbarcazioni Seascape 18, modello premiato all'ultimo salone di Düsseldorf nella categoria Special Yachts.

Durante la settimana di Internautica i visitatori potranno partecipare a numerosi convegni internazionali, esposizioni artistiche e mostre, tutti rigorosamente legati al mare. Non mancherà nemmeno la tradizionale parata di imbarcazioni old-timer e auto d'epoca nel porto di Pirano, un salto nel passato che sposa perfettamente l'atmosfera d'altri tempi della suggestiva cittadina slovena.

E per ogni appassionato imperdibile sarà la visita dell'area espositiva del Marina di Portorose, per scoprire in anteprima i trends 2010 dell'industria nautica, le imbarcazioni più prestigiose, accessori, equipaggiamento per la navigazione, abbigliamento sportivo e molti altri prodotti e servizi d'eccellenza. Le migliori novità saranno premiate durante la Serata di Gala per il Boat of the Year 2010, dove saranno eletti i vincitori per le categorie Barche a Vela, Barche a Motore, Barche a Motore Sportive e Progetto Nautico dell'Anno.

La gastronomia dell'Istria slovena allieta da sempre il soggiorno dei visitatori di Internautica: dall'osteria di campagna agli sfavillanti ristoranti di lusso, il pesce è un must immancabile, in cui i cuochi si cimentano per creare pietanze gustose e salutari. Anche presso il Marina di Portorose, nei ristoranti "Laguna" e "Marina", è possibile gustare le specialità gastronomiche del territorio, arricchite dal prezioso sale prodotto da ben 700 anni nel bacino di Sicciole.

Ad accompagnare i piatti, i due pregiati vini della tradizione locale: la Malvasia istriana ed il Refosco. Bianco caratterizzato da un sapore elegante, la Malvasia è da oltre cento anni il vino più famoso e pregiato della penisola istriana: compagna ideale dei piatti a base di pesce, è anche particolarmente piacevole da bere fuori pasto in virtù della sua leggerezza e digeribilità.

Il Refosco è un altro dei vitigni originari delle zone Carsiche dell'Istria, dove la composizione del suolo è particolarmente calcarea ed argillosa; è un vino rosso molto corposo, che trae la sua robustezza dalla terra, adatto soprattutto all'abbinamento con carni rosse e selvaggina.

Per ulteriori informazioni:
sito ufficiale dell'Associazione Turistica Portorose
sito dedicato all'evento Internautica