Quali competenze professionali saranno richieste dal settore cantieristico e nautico, alla luce delle prospettive di sviluppo emergenti in tali settori? Quali nuovi profili andranno formati per cogliere queste opportunità? Quali vantaggi verranno offerti dal Polo Formativo per lo Sviluppo dell’Economia del Mare, attraverso il "progettoMare Friuli Venezia Giulia"?

Nell’ultimo decennio, il comparto dell’Economia del Mare ha subito profonde trasformazioni a livello globale nelle strategie di produzione e di commercializzazione. Tale scenario - sempre più caratterizzato da una forte specializzazione da parte di alcuni competitor, nonché dall’ingresso di nuovi produttori, soprattutto dell’area sud asiatica - richiede la formazione sempre più mirata delle risorse umane, che operano in tale settore, e una dimensione multiregionale e transnazionale.

Ciò riguarda non solo i quadri ma anche il personale esecutivo.
Da tale esigenza si sviluppa l’idea di un simposio marittimo internazionale intitolato "Structural measures and policies for the outlining of new maritime career paths and professional skills".

L’evento, rientrante nell’iniziativa della Commissione Europea "Maritime Day 2010", rappresenta un’importante occasione di confronto con i principali stakeholder a livello europeo nell’ambito della Cantieristica navale e della Nautica ed è finalizzato a far emergere nuovi profili e competenze professionali alla luce delle prospettive di sviluppo emergenti in tali settori .

Il seminario rappresenterà altresì l’occasione per la presentazione ufficiale del Polo Formativo per lo Sviluppo dell’Economia del Mare, finanziato dalla Regione Autonoma FVG.


Programma 19 maggio 2010
Centro Congressi (Edificio C1 – Conference Hall)
AREA Science Park, Padriciano 99 - Trieste


9.45 - Registrazione

10.00 - Apertura dei lavori
Le politiche regionali di sviluppo nel settore dell’Economia del Mare e il Distretto Tecnologico Navale e Nautico del Friuli Venezia Giulia
Renzo Tondo, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

10.15 - Il Polo Formativo per lo sviluppo dell’Economia del Mare
Paola Stuparich, Direttrice ENAIP FVG

10.30 - Tavola rotonda "Nuovi profili e competenze professionali nei settori della Cantieristica navale e della Nautica: esperienze europee a confronto"
dibattito moderato da Massimo Bernardo, vicepresidente International Propeller Clubs

12.30 - Le strategie dell’Unione Europea nell’ambito dell’Integrated Maritime Policy a cura di Giorgio Gallizioli, Adviser for social matters and simplification (DG MARE), European Commission

13.00 - Chiusura dei lavori e buffet

Vai al sito ufficiale del Maritime Day
Iscriviti al simposio



Ufficio stampa - AREA Science Park