Importanti eventi collaterali, promossi grazie al contributo di Venezia Opportunità, accompagnano il Salone Nautico, che dedica anche quest’anno un’attenzione particolare ai più piccoli.

La Federazione Italiana Vela, propone nelle giornate di sabato e domenica, prove gratuite di vela per i ragazzi dai 12 ai 16 anni su Ego 333 - novità 2010-, Bug ( Laser ), Bic, Rs Feva, 555 Fiv, Optimist, con il testimonial Alberto Barovier, prodiere di BMW Oracle all’ultima Coppa America.
Sempre a bambini e ragazzi, la Polizia di Stato dà la possibilità di sperimentare l’emozione della guida di una moto d’acqua.

Domenica 21 dalle ore 10 le imbarcazioni messe a disposizione dell'associazione Vela Nord Est e Gradocharter e condotte dai marinai non vedenti di Homerus e Ventolibero offriranno ai visitatori del Salone l'opportunità di provare una uscita gratuita in barca a vela. L' imbarcazione sarà condotta per l'occasione da un equipaggio non vedente di Homerus e Ventolibero coadiuvato da istruttori della Federazione Italiana Vela appartenenti all'associazione Nord-Est, Gradocharter e Ventolibero.


Sabato e domenica sono in programma le prove di salvataggio della Scuola Italiana Cani di Salvataggio: splendidi esemplari di Labrador, terranova, pitbull si getteranno nelle fredde acque della laguna per salvare i naufraghi. Domenica l’elicottero dei Carabinieri effettuerà simulazioni di salvataggio in acqua.

Per provare adrenalina e forti emozioni il Salone offrirà anche delle prove di motonautica organizzate da team di campioni Giampaolo Montavoci e Fabio Comparato che con il suo catamarano di formula1 farà spettacolari dimostrazioni. Inoltre per gli amanti della velocità ci sarà l'occasione di provare un brivido sull'acqua sul biposto del pilota.

Ufficio stampa - Expovenice