Presso gli uffici del Distretto Tecnologico Navale e Nautico del FVG si è riunito, il 9 dicembre, il Comitato di Indirizzo Strategico di DITENAVE a cui sono stati presentati il Quadro generale di avanzamento dell’attività del Distretto, le Prime proposte di Progetti di Ricerca a fronte del bando POR FESR 2007-2013 individuate da RINAVE e il Preconsuntivo economico per il 2009 accompagnato da una proposta di Bilancio Preventivo per il 2010.

Il Presidente, ing. Marchesini, ha evidenziato l’impegno del Distretto che si propone di svolgere un’azione di “sensibilizzazione” stimolando l’interesse del territorio per garantire la più ampia partecipazione progettuale al bando regionale sia da parte della Grande Industria che delle PMI. È stata inoltre manifestata soddisfazione per la recente assegnazione dei servizi formativi ad un raggruppamento che vede coinvolti i principali Enti di formazione della nostra regione, le due Università di Trieste e di Udine, la SISSA, AREA Science Park, RINa, CETENA, importanti imprese del settore navale e nautico e le Associazioni datoriali del FVG. Sulla base di specifici accordi DITENAVE svilupperà con il Polo Formativo quelle attività di indagine del fabbisogno e di monitoraggio che gli sono affidate dalla Regione.

Unico punto ancora da perfezionare e quello che riguarda i fondi destinati all’Innovazione.

Al termine della riunione del Comitato è stato comunicato che DITENAVE sarà presente in marzo a MEC SPE, un’importante manifestazione promossa nel comprensorio della Fiera di Parma e cui parteciperanno anche gli altri Distretti Nautici nazionali.


Protagonisti
DITENAVE Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia