Per il quarto anno consecutivo, l’American Chamber of Commerce in Italy, guidata da Simone Crolla, organizza il “Transatlantic Award Gala Dinner”, che si svolgerà giovedì 3 dicembre a Milano, alle ore 19.30, presso il Teatro Versace (piazza Vetra, 7), alla presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti, David Thorne e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, per la consegna dei riconoscimenti più prestigiosi ad aziende italiane che si sono distinte nel favorire lo sviluppo delle relazioni transatlantiche tra Italia e Stati Uniti, e non solo.

Durante la Cena di Gala ritireranno i Transatlantic Awards:
ARVEDI, Cav. Giovanni Arvedi
Perché ARVEDI, ha realizzato impianti tecnologicamente innovativi per la produzione di acciaio a caldo di qualità, riuscendo a ottimizzare i processi produttivi in un settore fino ad ora di dominio degli Stati Uniti. ARVEDI ha così contribuito a rendere internazionale un modello di produzione e di sviluppo italiano, favorendo anche una particolare riduzione dei consumi energetici e la protezione dell’ambiente, verso un codice etico all’avanguardia.

AUTOGRILL, Gianmario Tondato da Ruos
per aver contribuito a consolidare l'immagine e la credibilità dell'Italia nel mondo, valorizzando nel contempo le specificità locali in tutto il processo di sviluppo e acquisizioni. In particolare, per quella di HMSHost in Nord America, che ha consentito ad Autogrill di diventare leader mondiale nel settore della ristorazione aeroportuale.

BAI, Flavio Gandolfi
per i notevoli risultati conseguiti in campo tecnologico e lo sviluppo di innovativi veicoli antincendio ad uso aeroportuale, grazie all’intensa collaborazione con società statunitensi.

ENEL, Fulvio Conti
per gli importanti progetti di espansione di Enel Green Power negli Usa, come lo sviluppo di impianti geotermici in Nevada e le recenti acquisizioni di pipeline nell’eolico per 4.000 MW.

FINCANTIERI, Giuseppe Bono
per aver consolidato e dato forte slancio alla partnership di successo Italia - USA nelle costruzioni navali. In particolare nelle navi da crociera, dove il Gruppo americano Carnival e Fincantieri hanno congiuntamente raggiunto la leadership mondiale rispettivamente come operatore e come costruttore. E più recentemente nel settore militare, dove Fincantieri ha acquisito i cantieri navali americani della Manitowoc Marine Group, ora Fincantieri Marine Group, nei quali sta trasferendo il suo know-how per assicurare il successo del programma Littoral Combat Ship (LCS), uno dei principali e più innovativi della US Navy.

PROGETTO GRANO, Cav. Benito Benedini
per lo sviluppo della società Italgrani USA, la più grande società di raccolta e lavorazione grano negli Stati Uniti.

MASSIMO GAGGI (Corriere della Sera)
per i suoi recenti libri ed articoli che, più di altri, hanno raccontato la vita e la realtà economica negli Stati Uniti.

Un premio speciale sarà consegnato a TITTI POSTIGLIONE della Protezione Civile per il suo impegno durante l’emergenza del terremoto in Abruzzo.

“I Transatlantic Awards sono divenuti importanti punti di riferimento per la business community italiana e americana - interviene Umberto Paolucci, Presidente di Amcham - e testimoniano l’amicizia e la collaborazione tra i due paesi”.
“In un momento così difficile per la nostra economia - ha aggiunto Simone Crolla, Consigliere Delegato di Amcham - riunire oltre 300 persone in rappresentanza di medie e grandi imprese, è un buon segnale di fiducia e ottimismo nel futuro”.
L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono ha commentato: “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento che premia la nostra strategia di reagire alla crisi puntando maggiormente sui mercati internazionali, sulla diversificazione del business e sul consolidamento dei rapporti privilegiati con gli Stati Uniti dove, oltre alla consolidata collaborazione con il colosso Carnival, siamo entrati anche nel settore della difesa, acquisendo cantieri per la costruzione in loco, come previsto dalle leggi americane, di navi destinate alla US Navy”.

Affiliata alla Chamber of Commerce of the United States of America, un network di 100 camere di commercio americane in 91 paesi con oltre 3 milioni di aziende affiliate, la American Chamber of Commerce in Italy nasce nel 1915. Le relazioni istituzionali e di business sviluppate nel corso di oltre 90 anni di attività fra Italia e USA sono un valore messo a disposizione dei soci così come i contatti governativi a livello locale e federale su entrambi i lati dell’Atlantico. Presidente di AmCham Italy è Umberto Paolucci; Consigliere delegato è Simone Crolla.

Per ulteriori informazioni e accreditamento stampa:
Responsabile Ufficio Stampa
Paolo Ceresa
Tel. +39 028690661 - Cell. +39 3478065485
E-mail: [email protected]