Aziende della nautica italiane e dei Paesi dell’Est si incontrano a Trieste per fare business. L’obiettivo è quello di rafforzare la proiezione all’estero della piccola nautica, cogliendo le opportunità offerte dalla recente apertura di nuovi mercati, supportando gli operatori italiani ad affermarsi sia nel segmento della commercializzazione di prodotti nautici (imbarcazioni, accessori, strumentazioni), che nel comparto dei servizi connessi (monitoraggio e sicurezza nelle marine, rimessaggio con utilizzo di sistemi innovativi a secco).

Lunedì 12 ottobre, l’Azienda Speciale Aries della Camera di Commercio, in collaborazione con ICE e con le Camere di Commercio partner, Udine, Ravenna, Ancona, La Spezia e Venezia, organizza l’incontro tra dodici aziende italiane e diciasette buyers esteri.
 
L’evento si inserisce nell’ambito del “Progetto Adria Nautic 2008-2009 – Diportismo nautico in Adriatico e centro-Est Europa”, ricompreso nell’accordo di programma Ice-Unioncamere.
“La definizione del progetto “Adria Nautic” – spiega il presidente camerale Antonio Paoletti – nasce dalla rapida crescita riscontrata nel turismo nautico nei Paesi che si affacciano all’Adriatico, anche di lusso con un ottimo piano di dotazione infrastrutturale quali i marina, gli ormeggi, le darsene. Il crescente potere d’acquisto dei consumatori dell’area, con buona cultura nautica – velica in special modo Ungheria, Austria, Slovenia, Croazia - ma anche l’interesse a produzioni italiane, soprattutto nell’accessoristica, in tutti i mercati del Centro-Est Europa, fino al Baltico e all’Ucraina, ci hanno spinto ad agire su questa filiera produttiva”.

Nello specifico, i buyers saranno presenti in città già da sabato 10 ottobre e verranno accompagnati dai rappresentanti di Aries a visitare il Barcolana Sailing Show, e ad assistere alla regata della domenica.
Lunedì 12 ottobre si terrà invece il seminario con gli interventi dei trade analyst degli Uffici ICE di Bratislava e Varsavia e il vicepresidente della Camera polacca dell’industria nautica e sport acquatici.
Seguiranno gli incontri B2B programmati in cui 12 aziende italiane scelte potranno incontrare i buyers ospiti. Tra di loro anche rappresentanti di importanti cantieri nautici, costruttori di mega yacht, imbarcazioni di vario tipo, acquirenti di accessoristica e servizi.

Buyer esteri per incoming

BULMER LTD (Bulgaria), AQVA DAR 11 (Bulgaria), NAVARTIS (Repubblica di Slovacchia),
GH COMPANY (Repubblica di Slovacchia), LIMAN JSC (Ucraina), ADAMANT (Ucraina), BRIG LTD (Ucraina), STYLE YACHT (Ungheria), MENNYACHT HUNGARY/ ELEKTROMOS HAJO (Ungheria), GANZ DANUBIUS VITLA (Ungheria) PEDRO BOAT (Ungheria), PUH BJT (Polonia), INTERSTER YACHTING (Polonia), SPORT YACHT ANDRZEJ TIURYN I SPÓŁKA (Polonia), UAB TERMOMONTAZAS (Lituania), UAB MARINERA (Lituania), UAB SVAJONIU JACHTOS (Lituania).



Programma
Lunedì 12 ottobre
Workshop La Nautica Made in Italy – Sviluppi opportunità e prospettive in Centro Est Europa

Sala Maggiore, Camera di Commercio di Trieste
piazza Borsa, 14

Ore 8.45 – 9.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.15 Apertura dei lavori
saluto del presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti
Ore 9.25 – 9.40 Giuseppe Doddato, ICE Roma – Area Promozione Nautica
Interventi:
Ore 9.40 – 10.05 Natalia Starowieyska, trade analyst settore nautico, Ufficio ICE di Varsavia
Ore 10.05 – 10.30 Tadeusz Wojtowicz, vicepresidente della Camera polacca dell’industria nautica e sport acquatici
Ore 10.30 – 10.55 Dana Krajcirova, trade analyst settore nautico, Ufficio ICE Bratislava
Ore 10.55 – 11.15 Petronella Scholtz, Style Jacht - Ungheria

Ore 11.30 – 13.00 Hotel Savoia, Sala Tergeste (Riva del Mandracchio, 4)
Incontri bilaterali tra operatori italiani e buyers del Centro Est Europa

Ore14.00 – 18.30 Hotel Savoia Sala Tergeste (Riva del Mandracchio, 4)
Proseguimento incontri bilaterali tra operatori italiani e operatori del Centro Est Europa
 
Per informazioni su altre attività progettuali sviluppate dall’Ufficio internazionalizzazione di Aries.