Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono iniziate ieri 30 settembre, ma come da tradizione non sono mancate, soprattutto tra gli scafi che vengono da più lontano, le preiscrizioni: in linea con gli scorsi anni, sono circa 60 gli equipaggi che hanno regolarizzato la propria presenza. Tra gli altri, una barca proveniente dal Giro del mondo Calvi Network di Alberini e Lipani, che hanno charterizzato Telefonica Black, due “super maxi” alla riscossa (lo sloveno Maxi Jena di Kosmina e Idea Vitrani) e uno scrittore armatore d'eccezione, Federico Moccia, che approda in Barcolana con lo scafo “Amori” imbarcando attori dei propri film.

Modifiche al percorso
Gli organizzatori della Barcolana hanno deciso di modificare il percorso della regata, la novità riguarda il breve lato di disimpegno. È stata modificata, nel dettaglio, la lunghezza e il posizionamento del lato di disimpegno BOA 1 – BOA 2: da 0,3 miglia nautiche il lato è stato portato a 0,6 miglia nautiche, e la nuova rotta da BOA 1 per BOA 2 è di 290 gradi, al posto di 315. In conseguenza di questa modifica, cambia leggermente la rotta BOA 2 – BOA 3 (direzione 006 gradi al posto di 004 gradi) e la lunghezza complessiva del percorso, che arriva a 16,8 miglia nautiche rispetto alle 16,5. “La modifica – ha spiegato il direttore sportivo della Società velica di Barcola e Grignano, Daniele Robba – segue la nostra volontà di lavorare per la sicurezza degli equipaggi, necessaria in un evento con così tante barche. La lunghezza del lato breve di disimpegno è stata aumentata per separare con decisione gli scafi che navigano alla fine del primo lato e quelli che si dirigono dopo Boa 2 verso Miramare. Il nuovo posizionamento di BOA 2 permette anche, in particolare in condizioni di vento di Bora, di rendere più agevole la manovra di cambio vele da poppa a bolina, permettendo, lungo il disimpegno, di navigare ancora al traverso per dover stringere di bolina poi al passaggio di BOA 2”. La modifica permetterà, indirettamente, anche di evitare che qualche “furbo” tagli il passaggio alla BOA 1 per recarsi direttamente alla BOA 2, come segnalato in passato da alcuni equipaggi che pur avendo superato barche al primo lato, se le sono invece ritrovate davanti subito dopo BOA 2.

Per approfondimenti e tutte le altre novità relative agli eventi a terra, visita il sito dedicato alla Barcolana.