L'Europa celebra la “Giornata europea del settore marittimo” - European Maritime Day il 20 maggio di ogni anno. In occasione della conferenza annuale dell’edizione 2016, che si terrà a Turku in Finlandia,  la DGMARE - Direzione Generale Affari Marittimi e Pesca della Commissione Europea - ha deciso di lanciare un concorso fotografico aperto a tutti i porti europei e a tutti i cittadini invitando a postare su Twitter, Instagram e Facebook le foto del proprio porto con la finalità di  dare visibilità al mare attraverso una sorta di mappa fotografica inedita capace di mettere in rete le città portuali e i 3000 porti europei.

Sia l’Autorità Portuale di Trieste sia l’Autorità Portuale di Venezia hanno deciso di sostenere l’iniziativa il cui titolo è ben simboleggiato dall’ashtag #‎MyportforTurku. Il mio porto per Turku.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, fotografi professionisti o amatoriali, turisti  o semplici appassionati dei social network.

In palio tanti premi dai porti di tutta Europa. Inoltre le 50 foto più belle verranno stampate in gran formato per una mostra che verrà allestita a Turku e in altre città.  

 

Per poter partecipare al contest, aperto fino al 25 aprile trovate di seguito maggiori informazioni: 

Autorità Portuale di Trieste –  http://www.porto.trieste.it/eng/bulletin/news/2016-03-31/%E2%80%8Emyportforturku-il-mio-porto-per-turku-3.html

Autorità Portuale di Venezia - https://www.port.venice.it/it/european-maritime-day-concorso-fotografico.html

European Commision- https://ec.europa.eu/maritimeaffairs/maritimeday/en/photo-competition-2016