Alcuni progetti sviluppati nel settore della sicurezza navale saranno presentati domani, venerdì 22 maggio, nel corso dell’evento “Innovation for ship safety and security”, organizzato del Maritime Day 2015, nel Palazzo della Marineria di Italia Marittima a Trieste (Passeggio Sant’Andrea 4, dalle 09.00 alle 17.30).
Si parlerà infatti di Open Innovation, una pratica aziendale per la quale l’innovazione non è più il frutto esclusivo della ricerca e sviluppo interna all’impresa, ma deriva da processi collaborativi in cui il know-how viene acquisito, ceduto o scambiato tra aziende diverse. Il programma della giornata – promossa da MarineLab – è suddiviso in due sessioni e una tavola rotonda, e vede la partecipazione di molti e qualificati relatori.
L’evento si aprirà (alle 09.45) con l’ingegner Stefano Beduschi di Italia Marittima che, nel dare il benvenuto ai partecipanti, introdurrà la prima sessione dedicata a “L’evoluzione della normativa”, che coinvolgerà L. Giardino, del Comando Generale delle Capitanerie di Porto (“La normativa si evolve: attività IMO e MLC 2006); G. Cigui di RINA Services (“Strumenti e procedure MRV per le emissioni in atmosfera”); V. Bucci di A.T.E.N.A. (“L’impatto delle norme sulla ricerca e la progettazione”). Si proseguirà con gli interventi di L. Boaro di Wartsila Italia (“LNG SHIP e veicoli operativi di legge”); S. Beduschi di Italia Marittima (“Quanto costa navigare environment-friendly”); L. Ambrosio di Fincantieri (“Offshore nuovi sviluppi”); G. Lonza di IAL FVG (“Ricerca, innovazione e formazione: il triangolo della conoscenza”).   
La seconda sessione, dal titolo “Evoluzione delle tecnologie”, avrà inizio alle 14.00 con un workshop per la presentazione di sette progetti: MOB SAR: il sistema di detection (SUPERELETRIC); MOB SAR – il drone (STEMAR NAUTICA); DELPHI PROGRAM – la stabilità e non solo (MarineLAB); THERMOLIVE: Fire, gas and spill detection (SO.CO.MAR); MAPP: Tracking people (Università degli Studi di Modena e Reggio); DESIGN for SAFETY – Strumentazione avanzata per progettazione e verifica dei mezzi di sfuggita (FINCANTIERI) e 360° AR: realtà aumentata con un terzo occhio (TRANSTEC SERVICES).
La tavola rotonda dal titolo “Innovazione e sicurezza il punto di vista tecnico ed operativo” moderata da Sergio Bisiani (MarineLAB) concluderà la giornata: saranno presenti F. Rizzi dell’Autorità Portuale di Trieste, un rappresentante di Carnival/Costa Crociere, A. Delise di Fincantieri, P. Del Negro del OGS – Oceanografia, l’ingegner S. Michetti e l’ingegner Sebastiani di Seastema. 

In foto il Palazzo della Marineria di Italia Marittima che ospita l'evento