Il Propeller International Club di Trieste ha organizzato un incontro per discutere del rigassificatore, il cui progetto prevede la sua realizzazione nell’area portuale di Trieste.
L’ipotesi prevede l’installazione del rigassificatore on-shore nell’area ex Esso situata nella zona delle Noghere e vicina anche al Terminal petrolifero gestito dalla Siot.
Le opinioni riguardo a tale progetto sono fondamentalmente contrarie, sia nei diversi schieramenti politici che tra le istituzioni del territorio, come anche tra gli operatori portuali.
L’elemento centrale della questione è il rapporto tra costi e benefici possibili per il territorio, legati alla realizzazione di un altro impianto di energia a Trieste.
Alla serata saranno presenti Debora Serracchiani (Presidente della Regione FVG), Zeno D’Agostino (Commissario dell’Autorità Portuale di Trieste), Umberto Laureni (Assessore all’Ambiente del Comune di Trieste), Paolo Rovis (Consigliere Comunale di Trieste), Niero Nesladek (Sindaco del Comune di Muggia), Pietro Busan (Presidente dell’Associazione Agenti Marittimi del FVG), Michela Cattaruzza (Consiglio di Presidenza di Confindustria Venezia Giulia); moderatore dell’incontro sarà il giornalista Riccardo Coretti.
L’incontro è fissato per mercoledì 18 marzo alle ore 18 nella sala convegni dell’Hotel Greif di Viale Miramare.
 
Fonte: Propeller Club Trieste